L’assegno di maternità è un contributo alle famiglie con Isee basso, concesso dal Comune di Parma ed erogato dall’INPS, per ogni figlio nato nell'anno 2023.
La richiesta va inoltrata entro 6 mesi dalla nascita.
L’assegno spetta alle madri sia in caso di nascita, che di affidamento preadottivo che di adozione nazionale o internazionale. Tale assegno è destinato in misura intera alle madri casalinghe o disoccupate che non percepiscono alcuna forma di tutela economica di maternità dall’Inps o dal datore di lavoro oppure in quota differenziale, alle madri che percepiscono un’indennità inferiore al valore dell’assegno concesso dal Comune.
L'importo dell'assegno mensile di maternità, spettante nella misura intera, per le nascite, gli affidamenti preadottivi e le adozioni senza affidamento avvenuti dal 01.01.2023 al 31.12.2023, è pari ad euro 383,46 per cinque mensilità e quindi, complessivamente euro 1.917,30. Il valore dell’Isee minorenni 2023 non deve superare 19.185,13 euro.
Anche se si tratta di un pagamento erogato per più mensilità, l’Inps effettua il bonifico in un’unica soluzione.
La domanda di assegno di maternità, andrà inviata on line osservando le istruzioni illustrate sulla pagina informativa del sito Servizi On Line del Comune di Parma, al seguente link:
Pagina informativa - Servizi On Line - Domanda per l'assegno di maternità
Per informazioni dettagliate sul servizio, consultare la scheda informativa del Comune di Parma:
Scheda informativa – Assegno di maternità