I Bonus sociali sono misure che permettono uno sconto sulle utenze di energia elettrica, gas ed acqua alle famiglie in condizioni di disagio economico e numerose.
Un’importante novità in materia di richiesta di agevolazioni e benefici è l’entrata in vigore da gennaio 2021 del decreto-legge 26 ottobre 2019, n. 124, convertito con modificazioni dalla legge 19 dicembre 2019, n. 157, che introduce il riconoscimento automatico dei bonus sociali (per tutti i cittadini che richiederanno l’attestazione ISEE 2021 e che rispetteranno i requisiti di ammissione all’agevolazione) senza dover presentare apposita domanda di beneficio presso i Comuni o i CAF; sarà, quindi, sufficiente presentare solo la dichiarazione ISEE per avere accesso al beneficio.
Ai cittadini/nuclei familiari aventi diritto verranno quindi erogati automaticamente (senza necessità di presentare domanda) le seguenti tipologie di bonus:
- bonus elettrico
- bonus gas
- bonus idrico
Per informazioni o chiarimenti, oppure per ricevere assistenza è possibile contattare il Call Center dello Sportello per il Consumatore Energia e Ambiente per i cittadini al Numero Verde 800166654.
Per informazioni dettagliate sulle misure, consultare le pagine informative sui siti di ANCI e di ARERA:
Pagina Informativa ANCI – Bonus sociale: cosa cambia dal 2021
Pagina Informativa ARERA - Bonus sociale: cosa cambia dal 2021