Negli ultimi anni si sono susseguite diverse misure di contrasto alla povertà Nazionali e Regionali (SIA, RES, REI, Reddito di Cittadinanza) che hanno determinato un quadro di scarsa certezza per i Comuni in relazione agli esiti effettivi e ai beneficiari intercettati.
Tale situazione comporta la necessità di revisione in itinere del complesso sistema di sostegni economici e contributi attivi nel Comune di Parma. Parallelamente, in relazione agli obiettivi strategici, quali il sostegno ai progetti di domiciliarità e di housing sociale, si valuta particolarmente significativo introdurre, in via sperimentale, una nuova tipologia di intervento, il “contributo alla domiciliarità”, quale strumento di sostegno economico finalizzato a garantire la continuità dei progetti domiciliari, eventualmente da integrare con le opportunità della rete dei servizi, sulla base del progetto di vita e di cura condiviso tra Assistente Sociale Responsabile del Caso, destinatario, caregiver, rappresentante legale.
Nell'ottica di difendere e sostenere la domiciliarità, è possibile richiedere il servizio di teleassistenza "A casa mia", rivolto prevalentemente alle persone anziane, adulte con disabilità o comunque in situazione di fragilità, in modo da consentirgli di rimanere al loro domicilio. Mediante l'uso della tecnologia, viene garantito il monitoraggio delle situazioni problematiche e la realizzazione di interventi, non solo emergenziali, attivando le reti formali ed informali in relazione al tipo di bisogno. A coloro che si trovino in una determinata situazione economica e sdiano in possesso di predeterminati requisiti, viene riconosciuta l'erogazione di benefici economici sotto forma di voucher rilasciati dal Comune per attivare la teleassistenza ad un canone agevolato.
Inoltre, in considerazione del profondo condizionamento del quadro economico del nostro Paese causato dal conflitto in corso in Ucraina, che ha determinato un significativo incremento dei costi delle materie prime e delle fonti energetiche che gravano sensibilmente su imprese, famiglie ed utenti e dei provvedimenti urgenti adottati dal Governo italiano a sostegno di famiglie ed imprese colpiti da tali rincari, il Regolamento comunale ha previsto una nuova categoria di interventi a tutela della popolazione più fragile e maggiormente esposta a eccezionali situazioni di crisi economico-sociale.
Il Regolamento degli interventi di assistenza economica a favore delle persone e delle famiglie - approvato con delibera di C.C. n. 75 del 28/11/2022 - oltre a confermare le misure economiche attive nel Comune di Parma che prevedono un sostegno economico finalizzato a contrastare l’indigenza di nuclei in situazione di difficoltà socio-economica – già disciplinate dall’omonimo Regolamento approvato con Delibera di C.C. n. 32 del 20/04/2022 – introduce la nuova categoria di interventi di natura eccezionale.
Pertanto, il sistema comunale degli interventi di assistenza economica si affianca alle misure Nazionali e Regionali di contrasto alla povertà, andando ad aumentare la platea dei beneficiari.
Gli interventi economici erogati dal Comune di Parma, secondo le finalità di cui all’art. 2 del vigente Regolamento degli interventi di assistenza economica a favore delle persone e delle famiglie, si articolano in:
1. Interventi su progetto sociale
finalizzati a consentire il superamento di una situazione di emergenza di particolare gravità, alla prevenzione di uno stato di fragilità socio-economica o a soddisfare un momentaneo bisogno di sussistenza a cui il cittadino non è in grado di far fronte autonomamente né con l’aiuto dei propri familiari.
2. Interventi su domanda diretta del cittadino
finalizzati a prevenire e supportare situazioni di disagio socio-economico in fasce di popolazione a rischio, specialmente in periodi di crisi.
3. Interventi di natura eccezionale
finalizzati a prevenire e contenere gli effetti socio-economici di situazioni eccezionali, emergenziali e straordinarie, per fasce di cittadini esclusi da misure di sostegno statali/regionali in concomitanza di eventi eccezionali e in possesso di requisiti individuati da appositi provvedimenti a competenza della Giunta Comunale.
Per approfondimenti, consulta la scheda informativa dedicata del Comune di Parma:
Scheda informativa - Servizi - Assistenza economica