Il nuovo Regolamento degli interventi di assistenza economica a favore delle persone e delle famiglie del Comune di Parma, approvato con delibera di Consiglio comunale n. 75 del 28/11/2022, ha introdotto una nuova categoria di interventi di natura eccezionale.
Sostanzialmente, in concomitanza di decreti che dichiarino lo stato di emergenza o di particolari eventi nazionali o sovranazionali a forte impatto sulla condizione socio-economica dei cittadini, è demandata alla Giunta Comunale la facoltà, nei limiti delle risorse finanziarie disponibili, di approvare con apposito provvedimento, l’erogazione di contributi di natura eccezionale.
Col medesimo provvedimento si individuano indirizzi e criteri per l’assegnazione dei contributi, al fine di contenere fenomeni di nuove povertà e rischi di esclusione sociale derivanti da crisi economico-sociali in fasce di popolazione che non hanno accesso alle misure economiche comunali, regionali e statali.
Inoltre, vengono definiti i requisiti e le modalità per l’assegnazione dei contributi, gli importi, ed i motivi di esclusione, sospensione o revoca.
Di seguito sono indicate le misure eccezionali tutt’ora attive, introdotte nel 2022: