Gli interventi sono rivolti a persone vittime di tratta e gravi forme di sfruttamento in ambito sessuale, lavorativo, dell’accattonaggio, del coinvolgimento in attività illegali (furti, spaccio, borseggi) e si pongono l’obiettivo di favorirne l’emersione e di progettare successivi interventi di assistenza e di integrazione sociale (così come previsto dall’art. 18 D.lgs. 286/98) o di rientro assistito nel paese.
Il programma di interventi finalizzati alla emersione del fenomeno, alla prevenzione socio-sanitaria e alla riduzione del danno, promosso e finanziato dalla Regione Emilia Romagna e dal Dipartimento per le Pari Opportunità presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri, si articolano in:
- Unità di Strada, equipe specializzata di personale che con interventi e azioni di prossimità e di contatto, incontrano i/le sex worker sulla strada e/o nei luoghi della prostituzione.
Le principali attività consistono in:
- attività di contatto con persone che si prostituiscono in strada e nei luoghi chiusi attraverso uscite diurne e notturne e telefonate ai numeri degli annunci con l’offerta di informazioni;
- la diffusione di materiali informativi e di materiale sanitario di prevenzione;
- la promozione della tutela dei diritti, l’orientamento e accompagnamento ai servizi del territorio, consulenza legale, sostegno psicologico, accompagnamento nella ricerca del lavoro; l'apertura di uno sportello/drop ogni giovedì pomeriggio dalle 14.30 alle 17.30;
l'istituzione di un numero verde di reperibilità telefonica 800 977992 per segnalazioni e richieste di aiuto.
- Progetto Invisibile con attività finalizzate al monitoraggio del fenomeno della prostituzione indoor e alla sperimentazione di forme di contatto specifiche con il target.
Interventi di protezione e integrazione sociale ai sensi dell’art.18 D.lgs 286/98, finalizzati a garantire percorsi di accoglienza, protezione e inclusione sociale alle vittime di tratta degli esseri umani e di sfruttamento nelle sue varie forme. Il progetto, condiviso con la persona, si struttura in tempi e obiettivi individualizzati e prevede la realizzazione di azioni di alfabetizzazione, assistenza sanitaria e legale, formazione professionale, inserimento lavorativo, raccordo con i soggetti territoriali che operano in materia di inclusione attiva. La finalità degli interventi è il raggiungimento di una piena autonomia personale delle vittime al fine di consentire loro un reinserimento nel tessuto sociale.
Contatti
e-mail: progettoltrelastrada@comune.parma.it
Per informazione dettagliate sul progetto, consultare la scheda informativa del Comune di Parma:
Scheda Informativa - Progetto Oltre la Strada