Il D.L. 21 ottobre 2020, n.130, convertito in Legge 18 dicembre 2020, n.173, rinomina il Sistema di protezione per titolari di protezione internazionale e per i minori stranieri non accompagnati SIPROIMI in SAI – Sistema di accoglienza e integrazione.
Nell’ambito del Sistema sono previsti due livelli di servizi di accoglienza: al primo livello accedono i richiedenti protezione internazionale, al secondo livello, finalizzato all’integrazione, accedono tutte le altre categorie sotto elencate vedi "A chi si rivolge").
Il Comune di Parma è ente titolare del progetto e si avvale per la gestione, in regime di appalto, della RTI “La Civiltà per l’Accoglienza”.
La finalità generale del progetto consiste nell’implementazione di un servizio di accoglienza integrata a favore di rifugiati e richiedenti asilo adulti uomini, donne, sole e/o con figli, titolari di protezione internazionale, secondo un “approccio olistico” volto a garantire la presa in carico della persona nella sua interezza a partire dall’identificazione e dalla valorizzazione delle sue risorse individuali, per favorire il perseguimento dell’autonomia individuale e supportare percorsi di integrazione e di inclusione sociale dei soggetti beneficiari accolti.
L'accoglienza integrata del progetto SIPROIMI, così come declinata dalle “Linee guida per il funzionamento del sistema di protezione per i richiedenti asilo e rifugiati” allegate al DM 18 novembre 2019 e nel Manuale Operativo, è costituita dai seguenti servizi minimi garantiti obbligatori:
- accoglienza materiale;
- orientamento e accesso ai servizi del territorio;
- insegnamento della lingua italiana e inserimento scolastico;
- orientamento e formazione professionale;
- orientamento e accompagnamento all'inserimento lavorativo;
- orientamento e accompagnamento all'inserimento abitativo;
- orientamento e accompagnamento all'inserimento sociale;
- orientamento e accompagnamento legale;
- tutela psico-socio-sanitaria.
Per informazioni dettagliate sul progetto, consultare la scheda informativa del Comune di Parma:
Progetto Sistema di Accoglienza e Integrazione SAI - Categoria ordinari