L’Ufficio Contributi Economici si occupa della gestione delle risorse economiche assegnatele e del monitoraggio costante del rapporto budget assegnati/spesa con le Strutture Operative dei due Bi Poli di Servizio Sociale territoriale, con la S.O. Fragilità, con la S.O. Genitorialità con la S.O. Non Autosufficienza ed S.O. Inclusione Persone con Disabilità al fine di provvedere ai procedimenti finalizzati agli interventi di assistenza economica ai meno abbienti, siano esse persone o nuclei famigliari in base ai disposti Regolamentari dell’Ente o Misure Nazionali.
L’Ufficio Contributi Economici ricopre una rilevante funzione di snodo con i Front Office dei Poli Territoriali e si occupa inoltre dell’accoglimento e gestione degli interventi su domanda diretta dei cittadini, quali:
- Esenzione ticket sanitario per indigenza;
- Assegno di maternità;
- Teleassistenza;
- Reddito di Libertà;
- Rilascio attestazioni comunali per l'erogazione gratuita dei farmaci in fascia C;
- Indicazione ai cittadini che ne facciano richiesta relativamente ai conteggi dei contributi assistenziali concessi a seguito di progettualità predisposta dal Servizio Sociale territoriale.
Dal 2019 con l'introduzione della misura nazionale del Reddito di Cittadinanza e successivamente dal 2024 dell'Assegno di Inclusione (ADI), l'Ufficio collabora con altre strutture del Settore Sociale nelle attività di coordinamento e controllo connesse alla misura stessa.