La Carta solidale per acquisti di beni di prima necessità nota come Carta "Dedicata a Te" è stata confermata anche per l’anno 2025.
Le carte saranno disponibili a partire da settembre 2025. Le carte assegnate ai cittadini residenti nel Comune di Parma sono 1944.
Cos’è
La social card “Dedicata a te” è una carta di pagamento elettronica del valore di euro 500 rilasciata dagli Uffici di Poste Italiane e destinata alle famiglie con determinati requisiti di reddito per l’acquisto di beni alimentari di prima necessità con eclusione di qualsiasi tipologia di bevanda alcolica.
Per il 2025 l’importo verrà accreditato una volta sola sulla “Carta Dedicata a te”.
Per non perdere la somma accreditata, è indispensabile effettuare almeno un acquisto entro e non oltre il 16 dicembre 2025 ed utilizzare interamente la somma accreditata entro e non oltre il 28/02/2026, pena la decadenza dal beneficio.
Beneficiari
I beneficiari del contributo sono i cittadini appartenenti a nuclei familiari, residenit nel territorio italiano, in possesso dei seguenti requisiti alla data della pubblicazione del decreto attuativo del 30 luglio 2025 individuati tra i cittadini appartenenti ai nuclei familiari (composti da almeno tre persone) residenti nel territorio italiano, in possesso di due requisiti alla data di pubblicazione del decreto:
a. Iscrizione nell’anagrafe della popolazione residente (Anagrafe comunale);
b. titolarità di una certificazione ISEE ordinario, in corso di validità, con indicatore non superiore ai 15.000 euro.
Il contributo non spetta ai nuclei familiari che alla data di entrata in vigore del presente decreto includano percettori di:
a) Assegno di inclusione; b) Reddito di cittadinanza; b1) Carta acquisti; b2) qualsiasi altra misura di inclusione sociale o sostegno alla povertà che preveda l'erogazione di un sostegno economico (di livello nazionale, regionale o comunale).
Non spetta, inoltre, ai nuclei familiari nei quali almeno un componente risulti percettore di:
c) Nuova assicurazione sociale per l'impiego - NASPI o Indennità mensile di disoccupazione per i collaboratori - DIS-COLL; Indennità di mobilità; e) Fondi di solidarietà per l'integrazione del reddito; f) Cassa integrazione guadagni-CIG; g) qualsivoglia differente forma di integrazione salariale, o di sostegno nel caso di disoccupazione involontaria, erogata dallo Stato.
Per accedere al contributo non è necessario presentare domanda.
L'elenco dei beneficiari è individuato dall'Inps, nel limite delle Carte assegnate ai Comuni, secondo i seguenti criteri, che si indicano in ordine di priorità decrescente:
a) nuclei familiari, composti da non meno di tre componenti, di cui almeno uno nato entro il 31 dicembre 2011, priorità è data ai nuclei con indicatore ISEE più basso;
b) nuclei familiari, composti da non meno di tre componenti, di cui almeno uno nato entro il 31 dicembre 2007, priorità è data ai nuclei con indicatore ISEE più basso;
c) nuclei familiari, composti da non meno di tre componenti, priorità è data ai nuclei con indicatore ISEE più basso.
Le persone che, per l’anno 2025, beneficeranno di tale sostegno verranno contattate dal Comune tramite lettera.
La competenza riservata al Comune riguarda esclusivamente la verifica delle posizioni anagrafiche dei nuclei familiari, la verifica di eventuali benefici comunali e la comunicazione ai destinatari riguardante l’ammissione al beneficio e l’eventuale modalità di ritiro della carta presso gli uffici postali del territorio abilitati al servizio.
Modalità di ritiro della carta:
Nuovi beneficiari
E’ possibile ritirare la “Carta Dedicata a te” presso qualsiasi Ufficio Postale, preferibilmente a partire dal primo giorno lavorativo successivo al 5 di ogni mese.
Per il ritiro è necessario presentare allo sportello:
- la lettera inviata dal Comune indicante il Codice di riferimento 0000 0000 0000 0000;
- un documento di identità in corso di validità;
- il Codice Fiscale/Tessera Sanitaria.
I soggetti beneficiari anche nell‘anno 2024:
Qualora fossero ancora in possesso della Carta “Dedicata a Te” l’importo verrà accreditato sulla Carta medesima di cui il beneficiario è già titolare. Non sarà necessario recarsi in Ufficio Postale.
Qualora i beneficiari avessero smarrito la “Carta Dedicata a Te” potranno richiederne la sostituzione presso gli Uffici Postali presentando allo sportello:
- un documento di identità in corso di validità;
- il Codice Fiscale/Tessera Sanitaria;
- la denuncia presentata all’Autorità Giudiziaria o di Pubblica Sicurezza.
L'elenco dei beneficiari della carta (identificati con il numero di protocollo ISEE) sarà pubblicato a partire dalla fine di ottobre sul sito internet del Comune di Parma.
Per ulteriori dettagli sull’utilizzo della Carta Dedicata a Te, sugli esercizi commerciali che aderiscono alle iniziative promozionali e sul relativo regolamento puoi consultare il sito del Ministero dell’agricoltura, della sovranità alimentare e delle foreste www.politicheagricole.it e del Mimit www.mimit.gov.it