Innovazione, al Tribunale il “bancomat dei certificati” comunali
Dopo il primo sportello multifunzione al Centro Torri, il Comune attiva un nuovo “bancomat dei certificati” all’interno del Tribunale di Parma. Per venire incontro a cittadini e professionisti che si recano in Tribunale.
Più vicini ai cittadini, per una pubblica amministrazione di qualità. Ovvero quando la pubblica amministrazione che va “fisicamente” incontro ai cittadini. Lo sportello self service multifunzione, collegato in banda larga alla rete del Comune, è un vero e proprio “bancomat dei certificati” che eroga servizi in modalità “remota”. Due le modalità di funzionamento: a) sportello virtuale con operatore; b) sportello self service. Nel primo caso l'utente vede, parla ed interagisce con l’operatore come se fosse ad uno sportello reale (ovviamente durante l’orario di apertura degli sportelli comunali) e può trasmettere e ricevere documenti in formato cartaceo. La modalità self service è invece disponibile 24 ore al giorno e consente l’emissione automatica dei certificati di anagrafe e stato civile firmati digitalmente e con apposto il timbro digitale (che dà garanzia di integrità, non ripudio, non modificabilità).
Tra i servizi erogati i certificati di cittadinanza, esistenza in vita, di nascita, di residenza, stato libero, vedovanza, stato di famiglia, certificato cumulativo, godimento dei diritti politici, di matrimonio.
"Ringrazio il presidente del tribunale per averci permesso di installare in questo luogo il telesportello – afferma il sindaco Pietro Vignali – Il tribunale è frequentato da professionisti che hanno la necessità di ottenere certificati per poter svolgere il proprio lavoro. Grazie a questa innovativa apparecchiatura le persone non dovranno più recarsi negli uffici comunali per ottenere i certificati, ma sarà il Comune ad andare verso i cittadini. Questa iniziativa rientra nel progetto più ampio “Comune Amico” che mira a rivoluzionare i rapporti tra i cittadini e la Pubblica Amministrazione”.
“L’installazione di questo telesportello – rimarca Roberto Piscopo, presidente del Tribunale - rappresenta un ulteriore segnale dell’attenzione che l’Amministrazione comunale rivolge al servizio di giustizia dei cittadini. Qui in tribunale sono infatti presenti uffici in cui vengono rilasciati documenti per i quali sono necessari certificati ora ottenibili in tempo reale attraverso questa apparecchiatura. Siamo grati al sindaco Vignali e all’assessore Marini per l’attenzione che dimostrano verso di noi”.
Più vicini ai cittadini, per una pubblica amministrazione di qualità. Ovvero quando la pubblica amministrazione che va “fisicamente” incontro ai cittadini. Lo sportello self service multifunzione, collegato in banda larga alla rete del Comune, è un vero e proprio “bancomat dei certificati” che eroga servizi in modalità “remota”. Due le modalità di funzionamento: a) sportello virtuale con operatore; b) sportello self service. Nel primo caso l'utente vede, parla ed interagisce con l’operatore come se fosse ad uno sportello reale (ovviamente durante l’orario di apertura degli sportelli comunali) e può trasmettere e ricevere documenti in formato cartaceo. La modalità self service è invece disponibile 24 ore al giorno e consente l’emissione automatica dei certificati di anagrafe e stato civile firmati digitalmente e con apposto il timbro digitale (che dà garanzia di integrità, non ripudio, non modificabilità). Tra i servizi erogati i certificati di cittadinanza, esistenza in vita, di nascita, di residenza, stato libero, vedovanza, stato di famiglia, certificato cumulativo, godimento dei diritti politici, di matrimonio.
"Ringrazio il presidente del tribunale per averci permesso di installare in questo luogo il telesportello – afferma il sindaco Pietro Vignali – Il tribunale è frequentato da professionisti che hanno la necessità di ottenere certificati per poter svolgere il proprio lavoro. Grazie a questa innovativa apparecchiatura le persone non dovranno più recarsi negli uffici comunali per ottenere i certificati, ma sarà il Comune ad andare verso i cittadini. Questa iniziativa rientra nel progetto più ampio “Comune Amico” che mira a rivoluzionare i rapporti tra i cittadini e la Pubblica Amministrazione”.
“L’installazione di questo telesportello – spiega Roberto Piscopo, presidente del Tribunale - rappresenta un ulteriore segnale dell’attenzione che l’Amministrazione comunale rivolge al servizio di giustizia dei cittadini. Qui in tribunale sono infatti presenti uffici in cui vengono rilasciati documenti per i quali sono necessari certificati ora ottenibili in tempo reale attraverso questa apparecchiatura. Siamo grati al sindaco Vignali e all’assessore Marini per l’attenzione che dimostrano verso di noi”.