SICUREZZA / 05.04.11

Il Comune di Parma entra nell’Associazione Nazionale Centri Storico-Artistici

Il Comune di Parma fa il suo ingresso nell’Associazione Nazionale Centri Storico-Artistici (ANCSA). Una decisione presa dall’assemblea dei soci, proprio in occasione del 50° compleanno dell’associazione. L'assessore Manfredi: "Un riconoscimento alle politiche urbanistiche della nostra città."
parma panorama

Il Comune di Parma entra a far parte dell’Associazione Nazionale Centri Storico-Artistici (ANCSA). Una decisione presa dall’assemblea dei soci proprio in occasione del 50° compleanno dell’associazione.

“Un risultato – ha detto l’Assessore alle Politiche Urbanistiche Francesco Manfredi – che ancora una volta dimostra come le politiche urbanistiche della nostra città siano apprezzate dalla comunità professionale e scientifica. Questo grazie all’impegno e alla professionalità di chi opera nel Settore Pianificazione Territoriale e alla visione che l’Amministrazione ha del processo di trasformazione del nostro territorio”.
“E’ un riconoscimento per l’attenzione e l’impegno profusi nel corso degli anni dall’Amministrazione nel campo della conservazione e della valorizzazione del patrimonio storico, architettonico e culturale della città di Parma”
ha commentato Tiziano Di Bernardo direttore del Settore Pianificazione Territoriale.
“Molti degli argomenti affrontati sono in assonanza con il lavoro che il Comune di Parma sta conducendo nel campo della pianificazione urbanistica e territoriale –
ha aggiunto Patrizia Rota, funzionario tecnico dell’Ufficio Riqualificazione del Centro Storico - Il riferimento è soprattutto alla riqualificazione degli insediamenti esistenti e all’indagine storica della città realizzata a partire dal secondo dopoguerra, che è alla base delle scelte finalizzate alla riqualificazione”.

L’associazione ANCSA, nata nel 1961 per sostenere l’azione delle amministrazioni pubbliche in tema di salvaguardia e riqualificazione dei centri storici, nel corso degli anni ha rivolto l’attenzione alla città consolidata e al paesaggio storico. Fanno parte dell’Associazione Regioni, Province, Comuni, Enti pubblici e privati nonché singoli esperti. Alla fine del convegno si è riunita l’Assemblea dei soci che ha eletto il Consiglio Direttivo, l’organo di indirizzo politico-culturale, nominando il Comune di Parma tra i propri membri insieme ad altri otto Comuni e ad Ance nazionale. Alla presidenza è stata nominata Anna Marson, Assessore all’Urbanistica e Territorio della Regione Toscana. Per il Comune di Parma ha partecipato Patrizia Rota.