Vignali e i partigiani Anpi, un abbraccio nel ricordo di Mirka
Il Sindaco Pietro Vignali in visita all'Anpi di Parma, nell'emozione per il ricordo di Mirka Polizzi.
Moltissimi i partigiani presenti al tradizionale incontro che precede le celebrazioni del 25 aprile.
Il Sindaco Pietro Vignali si è recato in visita all'Anpi di Parma, nell'emozione per il ricordo di Mirka Polizzi.
“Questo è un anno particolare per due motivi: perché Liberazione e Unità d’Italia, di cui ricorre il 150°, hanno molto in comune, quindi perché è il primo 25 aprile senza Mirka, una piccola grande donna che mi ha fatto capire cosa significhi la Resistenza”. Tradizionale visita alla sede Anpi di piazzale Barbieri da parte del sindaco Pietro Vignali alla vigilia del 25 aprile. Quest’anno oltre ai saluti alle associazioni partigiane il sindaco ha portato con sé un video in anteprima, due minuti che ripercorrono la vita di Laura “Mirka” Polizzi con in sottofondo una delle sue canzoni preferite, Oltre il Ponte di Italo Calvino.
“Il video sarà proiettato in piazza la sera del 25 aprile prima del concerto – ha aggiunto il sindaco – e celebra una persona che è un esempio per le generazioni passate, per le presenti e quelle future”.
Nella sede Anpi oltre alla presidente provinciale Gabriella Manelli e a quella cittadina Brunella Manotti, erano presenti questa mattina Franco Bianchi di Anppia (Associazione Nazionale Perseguitati Politici Italiani), Mario Pasquali dell’Associazione reduci e famiglie dei caduti della divisione Acqui, Vittorio De Pau segretario provinciale della sezione Aned, Associazione nazionale ex deportati politici nei campi nazisti.