Area Castelletto: c'è l'accordo. Ospiterà la nuova caserma dei Carabinieri
È stato firmato a Roma tra Comune di Parma e direzione generale del Demanio militare l’accordo operativo per la sistemazione dell’area dei Capannoni il Castelletto, di proprietà del Demanio militare, posizionata tra via Sidoli e via Zarotto. Grazie a questo accordo, l’80% di questa area verrà dal Comune valorizzata, venduta e riqualificata, mentre sul restante 20% sarà realizzata la nuova caserma del comando provinciale dei Carabinieri.
È stato firmato a Roma tra Comune di Parma e direzione generale del Demanio militare l’accordo operativo per la sistemazione dell’area dei Capannoni il Castelletto, di proprietà del Demanio militare, posizionata tra via Sidoli e via Zarotto. Grazie a questo accordo, l’80% di questa area verrà dal Comune valorizzata, venduta e riqualificata, mentre sul restante 20% sarà realizzata la nuova caserma del comando provinciale dei Carabinieri, dopo lo spostamento temporaneo dal Parco ducale previsto in altri palazzi della città.
Il Comune ora attiverà l’iter di valorizzazione dell’area che sarà successivamente venduta per l’80% dallo Stato, con l’obiettivo di recuperare nel cuore della città una zona che si trova da anni abbandonata.
L'assessore al Patrimonio Giuseppe Pellacini ha dichiarato che “la rapidità con cui si è raggiunto l’obiettivo di questa firma dimostra come, con un po’ di buona volontà, si possono ottenere risultati importanti. I prossimi passaggi saranno l’adozione in consiglio comunale, l’accordo di programma fra i soggetti impegnati in questa valorizzazione e infine l’approvazione in consiglio comunale della variante. L’obiettivo, con molto ottimismo, è quello di chiudere l’iter entro la fine dell’anno”.