CULTURA / 04.05.11

Sotto Parma, alla scoperta della città nascosta

Percorrere passaggi segreti, scovare rifugi antiaerei, scoprire le fondamenta che celano una storia secolare. Se volete conoscere una nuovo lato della città, occulto e clandestino, "Sotto Parma. Percorsi sotterranei della città" è l’appuntamento a cui non potete mancare. In programma tutte le domeniche del mese, a partire dall'8 maggio.
conferenza sotto parma

Scoprire cosa c’è laggiù, in quei luoghi della città che si nascondono sotto i nostri passi, sepolti dal tempo e dall’avvicendarsi degli eventi storici. Percorrere passaggi segreti, scovare rifugi antiaerei, scoprire le fondamenta che celano una storia secolare. Se volete conoscere una nuovo lato della città, occulto e clandestino, "Sotto Parma. Percorsi sotterranei della città" è l’appuntamento a cui non potete mancare e che vi svelerà tutti i segreti della Parma che c’è, ma non si vede.
Completamente gratuita, l’iniziativa è organizzata dall’associazione culturale Kairòs in collaborazione con il Comune di Parma e con il contributo di Galloni Costruzioni.  

Quattro gli appuntamenti domenicali, a partire dall’8 maggio, durante i quali saranno proposti diversi itinerari, da quello archeologico nei luoghi simbolo di Parma, a quello delle cripte, passando dalle fondamenta dei palazzi storici e dai canali cittadini.
Per partecipare basterà prenotare (il numero massimo per gruppo è 30 persone) e farsi trovare all’appuntamento nel punto di partenza di ogni percorso, fissato al mattino alle 10 e il pomeriggio alle 16.
“Il patrimonio sotterraneo della nostra città – ha sottolineato Giuseppe Pellacini, assessore al Patrimonio – è parimenti importante. Ringrazio il collega Luca Sommi per questa iniziativa che coinvolge pubblico e privato; è una soddisfazione poter partecipare a un evento di così alto valore culturale”.
“Il titolo “Sotto Parma” – ha spiegato Luca Sommi, assessore alla Cultura – contiene e sintetizza al meglio l’idea di questa iniziativa di Paolo Dossi e Nicolò Costa. Ringrazio tutti coloro che hanno partecipato all’organizzazione e l’assessore Pellacini per la collaborazione preziosa. Vi aspettiamo tutti domenica 8 maggio”.
Per info e prenotazioni: Ufficio Informazioni e accoglienza turistica, via Melloni 1/a, tel. 0521218889 - www.turismo.comune.parma.it.  


Il programma
Domenica 8 maggio
PERCORSO ARCHEOLOGICO
Museo Diocesano - Pinacoteca Stuard - Teatro Regio - Palazzo Vitali - Mazza

Domenica 15 maggio
PERCORSO DELLE ACQUE
Palazzo Cusani - Club dei 27 - Bagni pubblici - Galleria delle fontane

Domenica 22 maggio
PERCORSO DELLE FONDAMENTA
Convitto Maria Luigia - Circolo artistico Artemisia - Palazzo Medioli - Ospedale Vecchio

Domenica 29 maggio
PERCORSO DELLE CRIPTE
Cripta della Cattedrale - Cripta dei consorziali in Cattedrale - Cripta della Basilica della Steccata - Gallerie e cripte della Villetta.

 

TAG | patrimonio