FAMIGLIA E PERSONA / 06.06.11

Referendum 2011, il vademecum per gli elettori

Il referendum di domenica 12 e lunedì 13 giugno è in corso. Alta l'affluenza, che alle 12 ha superato in città il 17%. Cliccate sul titolo per leggere l'articolo e il vademecum completo per gli elettori. Dove si vota, come si vota. Il Comune di Parma organizza il trasporto gratuito degli elettori non autonomi nel deambulare. Attivato dall'amministrazione il numero verde 800.977917.
referendum 2011

Il referendum di domenica 12 e lunedì 13 giugno è alle porte. Di seguito un vademecum per gli elettori.
Prima di tutto il Comune ricorda che è possibile prenotare la tessera elettorale anche tramite web oppure telefonando al numero verde gratuito e appositamente dedicato alle elezioni 800.977917. Con la chiamata si può anche prenotare il duplicato della tessera elettorale in caso di smarrimento e si possono avere informazioni su:
- orari e sedi di voto;
- servizi di trasporto speciale;
- iscrizione alle liste elettorali del Comune di Parma;
- modalità di voto per cittadini italiani residenti all’estero, persone ricoverate, persone che necessitano del voto domiciliare e del voto assistito;
- rinuncia all’incarico di scrutatore;
- nomina del segretario da parte dei Presidenti di seggio;
- ogni altra informazione attinente le elezioni.

E’ poi attivo il sito web www.elezioni.comune.parma.it che contiene:

- Normative
- Circolari regionali e prefettizie
- Calendario adempimenti
- Istruzioni su come si vota
- Elenco delle sezioni di voto
- Possibilità di ricercare in quali sezioni votano i residenti di una via dello stradario comunale
- Orari degli uffici
- Informazioni su iscrizione Albo Scrutatori e Albo Presidenti di seggio
- Servizi on line: Richiesta duplicato della tessera elettorale; Visura elettorale; Iscrizione e cancellazione dall’Albo dei Presidenti di seggio elettorale; Iscrizione e cancellazione dall’Albo degli Scrutatori di seggio elettorale.

Saranno pubblicati sul sito anche liste e candidati per le elezioni regionali. Il sito web permette anche di consultare e scaricare tutto l’archivio dei risultati elettorali dal 2003 e sullo stesso saranno pubblicati i risultati riferiti al Comune di Parma mano a mano che arriveranno dai seggi.

ELETTORI
Gli elettori saranno 137760, di cui 73091 maschi e 64669 femmine. I diciottenni che voteranno per la prima volta saranno in totale 1478 di cui 718 maschi e 760 femmine.

CAMBI DI ABITAZIONE E CAMBI DI RESIDENZA
I residenti che hanno cambiato indirizzo all’interno del Comune dopo il 28 aprile dovranno votare nella sezione elettorale in cui erano già iscritti, mentre i cittadini che hanno registrato in Anagrafe il cambio prima di quella data, se comporta un cambio di sezione, riceveranno in questi giorni una etichetta da applicare alla tessera elettorale con l’ubicazione del seggio presso cui dovranno votare.
Per quanto concerne i nuovi elettori, la revisione dinamica straordinaria ha preso in considerazione i cambi di residenza perfezionati sempre entro il giorno 28 aprile.

ITALIANI ALL’ESTERO
In occasione dei referendum hanno diritto al voto anche i cittadini italiani residenti all’estero e i cittadini italiani temporaneamente all’estero di cui all’art. 2, comma 1, del DL 37/2011.


Gli elettori AIRE (anagrafe Italiani Residenti all’Estero) sono complessivamente 4142 di cui 2022 maschi e 2120 femmine.
Come potranno votare gli elettori iscritti all’AIRE:
1) Gli elettori italiani residenti all’estero, residenti in Stati senza intese con l’Italia, potranno votare solo rientrando in Italia per esprimere il voto nelle sezioni di iscrizione nelle liste elettorali.
Questi elettori sono complessivamente 65

2) Gli elettori italiani residenti all’estero, residenti in Stati con intese con l’Italia, potranno votare in Italia solo qualora abbiano esercitato il diritto di opzione entro il 14 aprile 2011. Tutti gli altri, cancellati dalle liste elettorali del Comune, dovranno esprimere il proprio voto solo per corrispondenza.

Dal Ministero sono stati comunicati al nostro Comune 3 nominativi di   optanti. Tutti gli altri, ovvero 4077 elettori, sono stati cancellati dalle liste elettorali.

Come potranno votare gli elettori temporaneamente all’estero:
Questi cittadini hanno diritto di esprimere il proprio voto nel Paese estero in cui si trovano temporaneamente solo se hanno esercitato il relativo diritto di opzione entro la data del 8 maggio 2011. Diversamente possono votare solo in Italia, nel Comune in cui sono iscritti nelle liste elettorali.
Nel nostro Comune, risultano pervenute 18 comunicazioni dai rispettivi Consolati che riguardano elettori autorizzati a votare all’estero. 

NOMINA DEGLI SCRUTATORI
Giovedì 19 maggio, la Commissione Elettorale Comunale, presieduta dall’assessore Fabio Fecci, ha scelto gli scrutatori per i referendum. In base alla Legge di riforma elettorale n. 270 del 21 dicembre 2005, gli scrutatori non vengono più sorteggiati, ma scelti dalla Commissione tra gli iscritti all’Albo apposito.
La Commissione elettorale, dopo le elezioni amministrative del maggio 2007, è composta, oltre che dal presidente, da Gabriella Biacchi, Carmelo La Mantia e Ferdinando Sandroni.
Gli scrutatori sono 3 per ogni seggio normale, 4 nei seggi aggregati, 2 nei seggi speciali per un totale di 636.
I compensi corrisposti ai presidenti, agli scrutatori di seggio e ai segretari, salvo aggiornamenti o variazioni comunicati dal Ministero dell’Interno, saranno i seguenti:
Seggi normali:
-
Presidente euro 229,00
- Segretario euro  170,00
- Scrutatore euro 170,00
Seggi speciali:
-
Presidente euro 79,00
- Scrutatore euro 53,00

QUANDO SI VOTA:
domenica 12 giugno  dalle ore 8 alle ore 22
lunedì 13 giugno dalle ore 7 alle ore 15

ORARI UFFICI ELETTORALI
In occasione delle consultazioni elettorali il Centro Servizi al Cittadino, per il rilascio della carta d’identità, e l’Ufficio elettorale, per il rilascio della tessera elettorale, presso il Direzionale Uffici Comunali (DUC) in largo Torello de Strada 11/a saranno aperti negli stessi orari di apertura dei seggi.
In particolare, dal giorno 7 giugno al giorno 11 giugno gli sportelli del DUC rimarranno aperti per il rilascio delle tessere fino alle ore 19; il giorno 12 giugno dalle ore 8 alle ore 22 e lunedì 13 giugno dalle ore 7 alle ore 17.30.

GLI SPORTELLI DECENTRATI
Per il rilascio dei duplicati della tessera elettorale è possibile rivolgersi anche agli sportelli anagrafici decentrati di: via Leonardo da Vinci 32/a, via Marchesi 37/a, via Carmignani 9/a, via Verona 36/a, Quartiere Vigatto a Corcagnano, piazza Municipio.

Gli orari effettuati sono: da lunedì a venerdì dalle 8.15 alle 13.30, il giovedì anche dalle 14.30 alle 17.30, tranne che per la sede del quartiere Vigatto a Corcagnano che prevede un orario da lunedì a venerdì dalle 8.30 alle 12.30.

Gli sportelli decentrati in occasione dei referendum non effettueranno aperture straordinarie.

COME SONO LE SCHEDE
1) Referendum popolare n. 1 - scheda di colore rosso – "Modalità di affidamento e gestione dei servizi pubblici locali di rilevanza economica. Abrogazione"; 

2) Referendum popolare n. 2 - scheda di colore giallo – "Determinazione della tariffa del servizio idrico integrato in base all'adeguata remunerazione del capitale investito. Abrogazione parziale di norma";

3) Referendum popolare n. 3 - scheda di colore grigio - "Nuove centrali per la produzione di energia nucleare. Abrogazione parziale di norme";

4) Referendum popolare n. 4 - scheda di colore verde chiaro – "Abrogazione di norme della legge 7 aprile 2010, n. 51, in materia di legittimo impedimento del Presidente del Consiglio dei Ministri e dei Ministri a comparire in udienza penale, quale risultante a seguito della sentenza n. 23 del 2011 della Corte Costituzionale".

COSA OCCORRE PER VOTARE:
Per poter esprimere il proprio voto occorre presentarsi presso la sezione elettorale di iscrizione muniti di tessera elettorale personale e di carta d’identità o altro documento di riconoscimento rilasciato dalla Pubblica Amministrazione munito di fotografia e timbro a secco, ad esempio:

- patente;
- passaporto;
- libretto di pensione;
- tessera di riconoscimento rilasciata da un ordine professionale
- tessera di riconoscimento rilasciata dall’Unione nazionale Ufficiali in congedo d’Italia, purché convalidata da un comando militare.

I documenti elencati sono considerati validi per accedere al voto anche se scaduti, purché risultino sotto ogni altro aspetto regolari e possano garantire una sicura identificazione dell’elettore.

SEZIONI
Le sezioni sono 203, più 9 sezioni speciali.
Tutti i seggi sono ubicati nella sede indicata sulla tessera elettorale.
La nuova sezione (sez. 203) si trova presso la scuola elementare di Vicofertile, mentre è cambiata la collocazione della sezione 109 che dalla scuola di Ravadese è ora presso l’Istituto Comprensivo Toscanini in via Cuneo

SEZIONI SPECIALI
Per i ricoverati in strutture ospedaliere o luoghi di cura è possibile esprimere il proprio voto in sezioni speciali allestite all’interno del luogo di degenza, in seguito ad apposita richiesta scritta presso la Direzione Sanitaria.

Le sezioni speciali nel Comune di Parma sono:

23     “Villa Parma” piazzale Fiume, 5
37     Ospedale Maggiore, Torre delle Medicine, via Gramsci, 14
39     I.r.a.i.a. via Gulli, 24
58     Ospedale Maggiore “Padiglione G. Rasori” – presso Day Hospital
59     Ospedale Maggiore, Padiglione Cattani, via Gramsci, 14
60     Ospedale Maggiore, Padiglione Ortopedie, via Gramsci, 14
61     Ospedale Maggiore, Padiglione Monoblocco, via Gramsci, 14
163   Casa di Cura “Città di Parma” piazzale Maestri, 5
105   Casa Circondariale (Carcere)

SERVIZI DI TRASPORTO SPECIALI
Il Comune di Parma, ai sensi dell'articolo 29 della Legge 104 del 5 febbraio 1992, organizza un servizio di trasporto gratuito per persone con problemi di deambulazione che non sono in grado di raggiungere autonomamente il seggio elettorale.
Procedura per usufruire del servizio:
Le persone interessate devono prenotare il servizio telefonando al numero verde 800.977917.
La prenotazione deve essere effettuata con anticipo al fine di consentire all'ufficio competente l'organizzazione del servizio stesso.
Il richiedente sarà ricontattato dal Comune di Parma qualche giorno prima delle votazioni per concordare l'orario di trasporto.

Barriere architettoniche
Si ricorda inoltre che tutti le sedi di seggio sono prive di barriere architettoniche e quindi accessibili anche agli elettori con disabilità. Per l’utilizzo degli ascensori è in generale necessario far riferimento al personale ausiliario.

VOTO ASSISTITO
I ciechi, gli amputati delle mani, gli affetti da paralisi o da altro impedimento di analoga gravità esercitano il diritto di voto con l’aiuto di un elettore della propria famiglia o, in mancanza, di un altro elettore, volontariamente scelto.

Qualora, a differenza dei casi sopra richiamati, non risulti evidente l’impedimento al voto, esso potrà essere dimostrato mediante certificato medico che attesti che l’infermità fisica non consente all’elettore di esprimere il voto senza l’aiuto di un accompagnatore. Tale certificazione potrà essere rilasciata esclusivamente dai funzionari medici designati dai competenti organi dell’Azienda Unità sanitaria locale, con sede presso il Servizio di Igiene Pubblica in via Vasari, raggiungibile al numero telefonico 0521-393411

Dall’anno 2003 è possibile presentare la documentazione medica all’Ufficio elettorale del Comune in cui si vota al fine di annotare direttamente sulla tessera elettorale il diritto al voto assistito; in questo caso, la documentazione sarà trattenuta dall’Ufficio elettorale e all’elettore sarà sufficiente presentare al seggio la propria tessera così aggiornata per esercitare il proprio diritto di voto.

VOTO RICOVERATI
Gli elettori che sono ricoverati in Ospedali, case di cura o case di riposo, possono richiedere di votare nella struttura che li ospita compilando l’apposita richiesta, richiedendo il modulo al personale incaricato o scaricandolo dal sito Internet www.elezioni.comune.parma.it

La richiesta dovrà pervenire entro giovedì 9 giugno all’Ufficio elettorale che rilascerà apposito attestato da consegnare al Presidente di seggio unitamente alla propria tessera elettorale e a un documento di riconoscimento.

 

TAG | referendum