Caldo, continua il piano per proteggere gli anziani
Numeri attivi h24 per raccogliere le segnalazioni, locandine con i consigli utili per difendersi dal caldo, monitoraggio degli anziani soli, condizionatori d’aria portatili e collaborazione con il volontariato a supporto dei servizi sono le misure pensate dal Distretto di Parma per la stagione estiva.
Continua il piano del Comune di Parma per proteggere gli anziani in queste torride giornate di sole. Sono attivi i numeri utili che consentono la raccolta della segnalazioni. Inoltre è sempre attivo il monitoraggio, tramite i medici di famiglia, e la distribuzione dei condizionatori d’aria portatili per i soggetti a rischio.
Come ogni anno il distretto cui fa parte il Comune di Parma, insieme all’Azienda Unità Sanitaria Locale e in collaborazione con l’Azienda Ospedaliero-Universitaria di Parma, ha predisposto da giugno una serie di misure, per prevenire e alleviare i disagi che le forti ondate di calore possono causare agli anziani.
Tutte queste misure vanno ad aggiungersi alla rete dei servizi per le persone anziane che, anche nel periodo estivo, prosegue a pieno regime la sua attività. Sempre in linea con le indicazioni regionali, il Comune provvede, inoltre, a potenziare nel periodo estivo a favore degli anziani più fragili i servizi domiciliari già esistenti e le accoglienze temporanee in strutture residenziali, come le Comunità Alloggio e le Case protette.
Numeri utili. Grazie alla collaborazione dell’Assistenza Pubblica di Parma e di Colorno e della Croce Rossa di Sorbolo, si sono attivati anche quest’anno, fino al 15 settembre, numeri telefonici ai quali gli anziani possono telefonare 24 ore su 24 compresi i giorni festivi. Gli anziani del Comune di Parma hanno a disposizione il numero verde 800.977995. Di questa opportunità il Comune ha scelto di dare anche un’informazione personalizzata tramite lettera ai propri cittadini anziani ultra 75enni che vivono soli.
Monitoraggio anziani soli. L’Ausl e i Comuni del Distretto grazie alla segnalazione dei medici di famiglia monitorano gli anziani soli in condizioni di fragilità.
Condizionatori d’aria portatili. Per gli anziani del Comune di Parma in difficoltà economica, con priorità per chi vive da solo, e su segnalazione del Servizio sociale territoriale, l’Amministrazione comunale mette a disposizione in comodato d’uso gratuito condizionatori d’aria portatili, laddove le condizioni sanitarie delle persone ne consentano l’uso.