Nuova stazione, entro l'anno aperti tutti i binari
Con la realizzazione del viadotto ferroviario che sosterrà i binari 3 e 4, gli ultimi ancora chiusi, proseguono i lavori al cantiere della nuova stazione, ormai ultimati per il 70%. Entro fine anno è prevista la riapertura di tutti i binari (ma sarà RFI a dettare i tempi dell’utilizzo), che passeranno dai 6 della vecchia stazione agli 8 della nuova. Tutte le modifiche alla viabilità.
Con la realizzazione del viadotto ferroviario che sosterrà i binari 3 e 4, gli ultimi ancora chiusi, proseguono i lavori al cantiere della nuova stazione, ormai ultimati per il 70%. Entro fine anno è prevista la riapertura di tutti i binari (ma sarà RFI a dettare i tempi dell’utilizzo), che passeranno dai 6 della vecchia stazione agli 8 della nuova, in vista della connessione alla linea dell’Alta Velocità e del potenziamento dei collegamenti verso la Bassa e la Lombardia.
Attualmente i lavori sul tracciato ferroviario si stanno concentrando sui binari 3-4, dopo che nei mesi scorsi il cantiere ha riguardato i binari 1-2, 5-6 e 7-8. Al momento sono stati completati tutti i viadotti ferroviari e le opere accessorie di impermeabilizzazione. Ricostruiti inoltre i marciapiedi a lato dei binari. E’ stata poi terminata sopra i binari 5-6 e 7-8, la copertura in acciaio zincato e lastre trasparenti di policarbonato che, una volta terminata, si svilupperà lungo tutta l’estensione delle banchine e dei binari. Concluse anche tutte le pensiline dei binari ad est ed ovest della tettoia centrale.
Conclusi tutti gli scavi, il sottopasso e le principali opere strutturali
Oggi il cantiere si presenta in avanzato stato di realizzazione (completato circa il 70% dei lavori). Sono terminate tutte le opere geotecniche (fondazioni, opere di sostegno e in sotterraneo), conclusi anche gli scavi, il sottopasso al grezzo e quasi tutte le opere strutturali. Sono in corso di realizzazione i principali sottoservizi. Terminati infine il consolidamento strutturale della palazzina viaggiatori e tutti i fabbricati dell’Area Nord, completati al grezzo.
La nuova stazione sorgerà sotto i binari
Il fabbricato destinato ai servizi di stazione sarà composto dall’edificio storico (nel quale troveranno spazio, sviluppandosi su due piani, i servizi commerciali) e dai nuovi spazi al di sotto di piazzale Dalla Chiesa. Qui troveranno collocazione la hall (al piano strada) ed i servizi di stazione quali le biglietterie (nel piano ammezzato), dalle quali si potrà accedere ai binari. Il completamento delle opere è previsto entro il 2012.
“Si tratta di un’opera pubblica che interessa tutta la città – ha detto il sindaco Pietro Vignali - ed è evidente che il cantiere genera disagio per le attività commerciali limitrofe. Sono però convinto che quando la nuova stazione sarà ultimata avremo una struttura di livello europeo con numerosi passeggeri e indubbi benefici per i commercianti”.
“Abbiamo aperto un tavolo con l’Ati – ha concluso Costantino Monteverdi, amministratore unico di Stu Stazione – per garantire il completamento dei lavori pubblici e privati. Sono fiducioso e ritengo che la soluzione sia vicina”.
NUOVE MODIFICHE ALLA VIABILITA'
Per consentire i nuovi interventi sono state previste alcune modifiche alla viabilità. Il parcheggio per la sosta breve della stazione verrà spostato dal controviale est di piazzale dalla Chiesa alla prima parte di via Verdi.
Il cambiamento, che dovrebbe durare fino a fine anno, è legato alla realizzazione dei sottoservizi e della nuova pavimentazione del controviale. I lavori quindi, comporteranno la chiusura al traffico e alla sosta della porzione della piazza per i prossimi 3 mesi, con conseguenti modifiche alla viabilità nella zona limitrofa alla stazione e il riposizionamento di gran parte degli stalli di sosta che il controviale ha finora ospitato.
Via Monte Altissimo aperta solo a residenti e veicoli autorizzati
Via Monte Altissimo, già all’altezza di via Trento, diverrà una strada con transito consentito solo ai residenti e ai veicoli autorizzati ovvero: bus di linea, taxi, invalidi (muniti di apposito contrassegno), veicoli dei residenti (muniti di apposito permesso) di via Monte Altissimo, piazzale Dalla Chiesa, via Cecchi, viale Bottego civv. 1-3-5, veicoli adibiti ad operazioni di carico e scarico merci, oltre ai veicoli di soccorso, veicoli delle forze dell’ordine, veicoli della Polizia ferroviaria, veicoli della Polizia Municipale, veicoli dei Vigili del fuoco, veicoli del Comune di Parma, veicoli car-sharing, veicoli dei clienti diretti agli alberghi, veicoli delle Ferrovie e personale delle Ferrovie (muniti di apposita autorizzazione), servizi sostitutivi Fs, veicoli di non residenti diretti ai passi carrai interni (muniti di apposita autorizzazione), veicoli degli istituti di vigilanza, veicoli Ausl, ciclomotori di residenti di piazzale Dalla Chiesa e via Cecchi, biciclette, veicoli diretti al cantiere.
Il parcheggio per la sosta breve trasloca in via Verdi
Il parcheggio destinato alla sosta breve (massimo 30 minuti) verrà trasferito dal controviale Est di piazzale Dalla Chiesa a via Verdi, in ambo i lati della strada, nel primo tratto compreso tra viale Bottego e i passi carrabili posti in corrispondenza dei civici 16A e 27.
Si recuperano in questo modo 17 posti auto dei 23 presenti nel controviale est. Questi stalli saranno adibiti a sosta breve dalle 0:00 alle 24:00. L’accesso a questa nuova ubicazione avverrà attraverso viale Bottego e saranno installati diversi grandi segnali di indirizzamento a fondo giallo lungo viale Bottego, viale Fratti, via Trento.
Via Verdi pertanto, fino al 31 dicembre di quest’anno (data entro la quale si conta di riaprire completamente al traffico via Monte Altissimo), non sarà più una strada a traffico limitato nel primo tratto compreso tra viale Bottego e via Magnani-via Borghesi. I veicoli che avranno utilizzato il parcheggio di sosta breve potranno così uscire dalla via utilizzando le laterali Magnani e Borghesi. La nuova Ztl inizierà dopo l’intersezione con via Magnani/Borghesi con le stesse caratteristiche attuali. Nel tratto di strada compreso dai suddetti passi carrabili e le laterali Magnani e Borghesi, la sosta risulterà a pagamento dalle 08:30 alle 20:30 e riservata ai residenti dalle 20:30 alle 07:30, come attualmente in vigore.
Gli 11 posti riservati ai residenti e lo stallo per disabili presenti nel controviale Est saranno riposizionati in via Monte Altissimo, sul lato nord, in fregio alla recinzione (che verrà arretrata). In particolare, lo stallo per disabili sarà posto in testa all’ingresso di piazzale Dalla Chiesa e gli 11 posti saranno riservati ai residenti di via Cecchi, piazzale Dalla Chiesa, via Monte Altissimo, viale Bottego civv.1,3,5 muniti di apposito permesso.
Resteranno invariati: i percorsi del trasporto pubblico, i percorsi pedonali, gli stalli dedicati al car sharing (2 posti posti sul viale ovest fronte al civ. 7/A), i parcheggi riservati ai residenti nel viale nord del piazzale; l’ubicazione ed il numero degli stalli di sosta dedicate alle operazioni di carico e scarico merci; l’area di sosta riservata ai taxi; il deposito bici e motocicli in via Monte Altissimo; la velo-stazione.
La successiva e ultima fase comprenderà il completamento della rotatoria e la soppressione dei semafori e la contestuale apertura delle due rampe di accesso al sottopasso ferroviario e la pedonalizzazione competa del piazzale dalla Chiesa.