CULTURA / 15.09.11

"Teatro del Prosciutto di Parma", gli appuntamenti in Piazza Garibaldi

Piazza Garibaldi e il Prosciutto di Parma: il cuore della città sposa il sapore della tradizione. Proseguono le iniziative in programma, fino a domenica 18 settembre, all’interno del “Teatro del Prosciutto di Parma”, collocato nella centralissima piazza Garibaldi. Uno spazio che quest’anno, oltre a degustazioni, ospita confronti e dibattiti a tema, laboratori sensoriali per grandi e piccini, momenti di confronto sui prodotto e l'economia del territorio.
Festival Prosciutto di Parma

Un luogo dove cultura enogastronomica e degustazione vanno a braccetto. Proseguono le iniziative in programma, fino a domenica 18 settembre, all’interno del “Teatro del Prosciutto di Parma”, collocato nella centralissima piazza Garibaldi. Uno spazio che quest’anno, oltre a essere un luogo di degustazione e consumo di un prodotto d’eccellenza qual è il Prosciutto di Parma, ospita confronti e dibattiti a tema, laboratori sensoriali per grandi e piccini, momenti di confronto sull’educazione alimentare, sulla cultura enogastronomica e sul ruolo che i nostri prodotti tipici hanno nell’economia del territorio.

La “Prosciutteria” resterà aperta tutti i giorni dalle 9 alle 23. La prenotazione agli eventi a pagamento è obbligatoria presso lo IAT in via Melloni 1/a, tel. 0521.218889 - 218855. E’ prevista la partecipazione gratuita ai laboratori sia per gli over 65  che per i bambini.

All’interno del Festival del Prosciutto di Parma, prosegue anche l’iniziativa benefica “Prosciutto buono”. Si tratta di una novità assoluta dell’edizione 2011 del Festival e si pone l’obiettivo di sostenere quelle associazioni che, attraverso il volontariato, si occupano delle persone meno fortunate.
Saranno nove le associazioni che nelle giornate del Festival, ogni sera, alle 18.45, riceveranno un prosciutto dalle mani dei rappresentanti del Comitato organizzatore. Durante la prima giornata è stato il sindaco Pietro Vignali consegnare un prosciutto a Casa Azzurra; sabato invece Claudio Leporati del Consorzio del Prosciutto di Parma ha “premiato” per l’attività svolta la Casa della Giovane, mentre domenica la Mensa di Padre Lino ha ricevuto un prosciutto dalle mani del responsabile territoriale di Cariparma Francesco Zoni. Lunedì, il presidente delle Fiere Franco Boni ha “premiato” l’istituto Biondi mentre stasera, sempre alla 18.45, toccherà al presidente della Camera di Commercio Andrea Zanlari consegnare un prosciutto all’istituto Buon Pastore.

Questo il programma delle prossime giornate:

Mercoledì 14 settembre
9-11 Il gioco del Prosciutto di Parma: laboratorio sensoriale dedicato ai bambini dai 5 ai 10 anni con fiabe, giochi dei rumori, dei sapori, degli odori, per finire con la degustazione del prosciutto di Parma.
12-15.30 Incontri di gusto: Prosciutto di Parma e…
16-17.15 Belli stagionati: laboratorio sensoriale dedicato agli over 65 e non solo (gratuito solo per gli over 65). Un Anno d’Argento, il calendario di iniziative promosso dal Comune di Parma - Assessorato al Welfare per gli over 65, incontra il Festival del Prosciutto di Parma con il laboratorio sensoriale “Belli stagionati”. Si tratta di un laboratorio che darà la possibilità ai partecipanti di imparare a degustare e apprezzare i cibi del territorio. Sarà possibile degustare prosciutti di varia stagionatura: uno di 16 mesi e uno di lunga stagionatura di 24 mesi. In abbinamento, selezioni di malvasia a cura del Consorzio di Tutela Vini doc Colli di Parma.
18 -18.45 Stelle e Corone. Un cuoco, un panino, un gioco: minicorso di cucina con degustazione (a pagamento)
18.45-19 Il Prosciutto “buono”: iniziativa di solidarietà – Giancarlo Gonizzi dei Musei del Cibo consegnerà un prosciutto al Centro di aiuto alla vita
19-21 Incontri di gusto: Prosciutto di Parma e…
21.30-23 Vini, Vinili e Prosciutto di Parma: “il senso dell’ascolto” con i dj Vinylistic.

Giovedì 15 settembre
9-11 Il gioco del Prosciutto di Parma: laboratorio sensoriale dedicato ai bambini dai 5 ai 10 anni con fiabe, giochi dei rumori, dei sapori, degli odori, per finire con la degustazione del prosciutto di Parma.
12-15.30 Incontri di gusto: Prosciutto di Parma e…
16-17.15 Belli stagionati: laboratorio sensoriale dedicato agli over 65 e non solo (gratuito solo per gli over 65)
18-18.45 Cocktail & Parma Ham: laboratorio sensoriale (a pagamento). Si tratta di un breve laboratorio in cui s’impareranno a realizzare cocktail.
18.45-19 Il Prosciutto “buono”: iniziativa di solidarietà
19-21 Incontri di gusto: Prosciutto di Parma e…
21.30-23 Vini, Vinili e Prosciutto di Parma: incontro con rappresentanti del Parma F.C. e i dj dell’associazione Vinylistic.

Il programma completo del Festival con i luoghi e gli orari degli eventi è on-line sul sito www.festivaldelprosciuttodiparma.com, dove si possono trovare tutti gli aggiornamenti sulla manifestazione.

Il comitato organizzatore del Festival del Prosciutto di Parma, lo ricordiamo, è composto dalla regione Emilia Romagna, dalla Provincia di Parma, dai Comuni di Parma e Langhirano, dal Consorzio del Prosciutto di Parma, dalla Camera di Commercio di Parma e dalle Fiere, cui spetta il coordinamento della manifestazione. Il Comitato è affiancato dai Comuni di Calestano, Collecchio, Corniglio, Felino, Lesignano Bagni, Montechiarugolo, Neviano Arduini, Sala Baganza, Tizzano, Traversetolo, Varano Melegari. Il festival è realizzato con il contributo e il sostegno, oltre che del comitato organizzatore, di Unione Parmense degli Industriali, Cariparma - Crédit Agricole e Cna.