FAMIGLIA E PERSONA / 19.09.11

Misure anticrisi, il bando per le famiglie in affitto scade il 28 settembre

Tra le misure anticrisi messe in atto dal Comune per venire incontro alle fasce deboli e alle famiglie, rientra anche il nuovo bando di oltre 150 mila euro per le famiglie in locazione che si trovano in difficoltà economica. Il bando è scaricabile online e scade il 28 settembre.
famiglia

Tra le misure anticrisi messe in atto dal Comune per venire incontro alle fasce deboli e alle famiglie, rientra anche il nuovo bando di oltre 150 mila euro per le famiglie in locazione che si trovano in difficoltà economica.

La casa è un bisogno primario, e la risposta a questo bisogno è una delle priorità dell’Amministrazione comunale ha dichiarato il sindaco Pietro Vignali. “E proprio a causa di una crisi che continua a mostrare i suoi effetti negativi sull’economia del Paese e della città, abbiamo deciso di promuovere progetti che tutelano le famiglie in difficoltà, in modo da offrire un sostegno reale a chi ha perso o rischia di perdere il lavoro, senza dimenticare i nuclei monogenitoriali e le famiglie numerose”.

Questo nuovo bando va incontro agli inquilini che finora hanno regolarmente pagato il canone di locazione e si trovano in difficoltà, coprendo un massimo di 4 mensilità (con un limite di 2400 euro). Gli stessi limiti valgono anche per le famiglie morose per non oltre 6 mensilità (in questo caso i contributi saranno destinati direttamente al proprietario dell’immobile, a condizione che non venga attivata la procedura di sfratto per almeno sei mesi dal momento dell’erogazione del contributo).

A chi è rivolto
Possono partecipare i cittadini appartenenti ad almeno una delle seguenti categorie in possesso dei requisiti previsti dal bando:
- Lavoratori in difficoltà che, a partire da ottobre 2010, per effetto della crisi, risultino in Cassa Integrazione Ordinaria o Straordinaria per un periodo di almeno sei mesi, anche non continuativi; con Contratto di Solidarietà; in Mobilità.
- Disoccupati che, a partire da ottobre 2010, per effetto della crisi economica, risultino in una di queste condizioni: Licenziamento; Cessazione di contratto a tempo determinato subordinato o assimilabile che abbia avuto una durata pari o superiore a 6 mesi prima della scadenza.
- Artigiani e/o piccoli commercianti con ditte individuali che, a partire da ottobre 2010, siano stati costretti a chiudere l’attività a causa della crisi.
- Famiglie numerose e nuclei monogenitoriali.

Come partecipare
Le domande di partecipazione al presente Bando devono essere compilate sull’apposito modulo predisposto dal Comune.
Il bando ed il modello di domanda sono in distribuzione: al Punto Casa (piano 0 del Duc); al Punto Accoglienza – Servizi al Cittadino (piano -1) e sono disponibili cliccando qui.

La domanda, in busta chiusa, compilata e sottoscritta dal richiedente, dovrà riportare i seguenti dati: Oggetto: “Bando contributo locazione – Misure anticrisi”; Destinatario: Servizio Sviluppo Politiche Abitative - presso Ufficio Protocollo del Comune di Parma - DUC Largo Torello de Strada, 11/a – Parma; Nome ed indirizzo del mittente.
La domanda dovrà pervenire all’Ufficio Protocollo del Comune a partire dal 29 agosto entro il termine delle ore 12 del 28 settembre 2011, a mezzo posta oppure mediante consegna diretta.

Per informazioni chiamare il call center del Comune (052140521).

 

 

TAG | anticrisi