Dama, il campione del mondo sfida tre assessori del Comune
Per il mondo della Dama una performance... fuori dal Comune! Sotto i Portici del Grano questa mattina Michele Borghetti, campione mondiale di Dama "alla cieca", perché gioca bendato, ha sfidato contemporaneamente gli assessori Cova, Mora e Bernini. Quest'ultimo ha tenuto impegnato il maestro per un'ora, poi è stato sconfitto, come gli altri.
Cova ha resistito venti minuti, Mora poco di più, Bernini invece lo ha fatto strenuamente per circa un’ora. Questo l’esito dell’esibizione di dama “alla cieca” del grande maestro Borghetti sotto i Portici del Grano che, bendato, ha sfidato simultaneamente tre assessori del Comune di Parma.
Protagonista dell’esibizione parmigiana, che prosegue nel pomeriggio sempre all’ombra dei portici, è il grande maestro di dama Michele Borghetti, livornese di 38 anni, detentore del record mondiale, inserito nel guinness dei primati di gioco “alla cieca” (ha affrontato 23 avversari contemporaneamente e, senza subire sconfitte, ha conseguito diciassette vittorie e sei pareggi), è vincitore di 11 titoli italiani e nel mese scorso ha disputato a Denver il match per il titolo mondiale con Alex Mosayev, russo naturalizzato statunitense.
Giovanni Paolo Bernini, assessore allo Politiche per l’Infanzia e la Scuola e responsabile dell’agenzia Disabili ha detto che “non si tratta di fare la guerra contro la tv o i giochi elettronici ma di aiutare i giovani a spendere il loro tempo in modo migliore possibile, inserendo anche quei giochi come la dama che favoriscono la socialità. E’ importante promuovere la dama nelle scuole, come faremo a partire dal prossimo anno scolastico in tutti gli istituti cittadini, per offrire ai ragazzi un’alternativa ai giochi elettronici”.
“Il fascino della dama – spiega Borghetti – sta nel fatto che non è un gioco di fortuna, che è un gioco dalle regole semplice ma che è capace di diventare anche molto complesso e spettacolare”.