Al via già dai prossimi giorni le iniziative antismog promosse dal Comune di Parma
Il Comune di Parma promuove un articolato pacchetto di misure antismog: informazione, sensibilizzazione, sconti sui mezzi pubblici, che verranno potenziati. Oltre agli accordi regionali relativi al blocco del traffico.
Il pacchetto di iniziative antismog, di cui il Comune di Parma si è fatto promotore, si articola in varie iniziative, alcune al via nei prossimi giorni.
Sconti sul trasporto pubblico: biglietto valido tutta la giornata.
Per sabato 17, domenica 18, lunedì 19 e martedì 20 dicembre, grazie a un'intesa raggiunta con TEP e SMTP, sarà possibile fruire del normale biglietto da 1,20 euro con la validità straordinaria dell'intera giornata anzichè dei consueti 60 minuti.
Il tagliando consentirà di girare tutto il giorno sui mezzi pubblici in città. Per la giornata di domenica sono inoltre previsti potenziamenti su linee fondamentali quali 1, 2, 3, 5, 8, 11.
Opera di sensibilizzazione : oltre alle tariffe più vantaggiose e al potenziamento dei mezzi pubblici , è prevista un'opera di sensibilizzazione dei cittadini.
Sui cinque pannelli a messaggio variabile fissi e sui quattro pannelli variabili sui varchi, passerà di continuo un messaggio che inviterà all'uso del mezzo pubblico, nell'ottica di una maggiore tutela dell'ambiente e della salute (“Scarica l’auto, carica la salute: usa i mezzi pubblici”) così come sui monitor delle paline sulle fermate bus in centro storico.
Più informazione: nell'ottica di un potenziamento informativo circa le opportunità offerte dai mezzi pubblici, verrà realizzato e distribuito un volantino che promuoverà l’uso dei parcheggi scambiatori presso cui poter acquistare, 365 giorni su 365, il biglietto unico a 2 euro già attivo da alcuni anni.
I parcheggi predisposti ed attivi con le apposite emettitrici sono il nord (casello autostrada), l’ovest (rotatoria Vender dietro impianto gas metano), l’est (fronte Pittarello, dopo ex-Salamini direzione San Prospero), il sud (area Campus imbocco Strada Martinella), il parcheggio di via Traversetolo (presso Esselunga) e quello presso la Villetta (di fronte al Cimitero monumentale).
La distribuzione del volantino è prevista agli sportelli DUC, Infomobility e Tep e in altri punti della città.