MOBILITÀ E TRASPORTI / 15.12.11

Movida, nuove regole in vigore

Entrano in vigore le ordinanze firmate dal Commissario straordinario Mario Ciclosi, per la gestione degli impatti della movida: nell’area di via Farini, ridefinizione degli orari di chiusura, regole per le emissioni sonore, limitazioni alle ulteriori aperture di esercizi. Esteso a tutta la città, il coinvolgimento dei gestori nella cura degli spazi prossimi all’esercizio a tutela dei residenti.
Movida in via Farini

Dopo le linee di indirizzo per regolamentare la “movida” arrivano i provvedimenti attuativi: ridefiniscono gli orari di attività dei pubblici esercizi, stabiliscono regole per le emissioni sonore, vietano l’apertura di nuove attività di somministrazione di alimenti e bevande nel comparto di via Farini, e, in tutta la città, vincolano i gestori a tutelare gli abitati delle zone limitrofe.

Le ordinanze, firmate ieri dal commissario straordinario Mario Ciclosi, sono entrate in vigore e rimarranno valide fino a eventuali provvedimenti di modifica o revoca.

L’insieme dei provvedimenti fa parte di un complesso di azioni attraverso cui il Comune intende contemperare la promozione e la valorizzazione della città con il rispetto delle legittime condizioni di vivibilità per i residenti e della tutela del patrimonio, attraverso regole certe a tutela dei reciproci interessi.

La Polizia Municipale, chiamata a intensificare i controlli, nei primi giorni di applicazione dei provvedimenti richiamerà l'attenzione dei cittadini e dei gestori a osservare quanto previsto dalle ordinanze.

TAG | movida
ALLEGATI |