MOBILITÀ E TRASPORTI / 17.02.12

Inquinamento: il Comune sta definendo un ulteriore pacchetto di interventi antismog

Al fine di tutelare la salute dei cittadini, considerate le alte concentrazioni di polveri sottili PM10 registrate ormai da giorni, il Comune sta definendo ulteriori azioni del piano antismog.
Pacchetto interventi antismog

L’Amministrazione sta conducendo da tempo diverse iniziative per il contenimento dell’inquinamento dell’aria, prime fra queste i numerosi interventi per l’incentivazione all’utilizzo di mezzi alternativi all’auto privata per gli spostamenti urbani, come il maggior utilizzo del trasporto pubblico locale, l’utilizzo di car e bike sharing, i piani di spostamento casa-lavoro nell’ambito delle politiche di mobility management in corso con aziende ed enti del territorio.

Fondamentali, in tal senso, anche le azioni per il bollino blu e per l’incentivazione alla trasformazione degli impianti da benzina a gas metano e gpl su auto private, il progetto Icbi – Iniziativa carburanti basso impatto, di cui Parma è capofila a livello nazionale.

Da fine ottobre 2011 e fino al 31 marzo, inoltre, è attiva l’ordinanza di limitazione al traffico veicolare nei giorni feriali all’interno delle tangenziali per i veicoli pre-euro, ed è stata anticipata al 1° dicembre l’ordinanza regionale per la limitazione al traffico del giovedì nell’area del centro storico.

Ora, il Comune, tra gli altri interventi in via di definizione, intende proseguire e incrementare le azioni di limitazione al traffico veicolare, nel solco di quanto stabilito a livello regionale con l’Accordo sulla Qualità dell’Aria e quanto indicato nel piano provinciale di tutela dell’inquinamento atmosferico.

Pertanto, la limitazione al traffico veicolare, oltre a rimanere in vigore al giovedì con le modalità consuete, potrebbe essere estesa alla domenica e su un’area più vasta del centro storico. Il Comune sta verificando i criteri operativi a seguito di una consultazione con Ausl, Arpa, Università, Ordine dei Medici Ascom, Confesercenti, Agenzia Parma Energia, Legambiente.


Blocco del traffico. Si sta valutando di estendere il blocco del traffico, che attualmente viene effettuato ogni giovedì, anche alle domeniche di marzo in un’area più ampia rispetto a quella del giovedì. Rimarrà sempre la possibilità di raggiungere i parcheggi in struttura (Toschi, Goito, Barilla, Duc, Dus). Nello specifico, il perimetro interdetto al traffico potrebbe essere quello dell’area interna alle tangenziali.

Parcheggi a prezzo ridotto per tutta la giornata. L’Amministrazione si sta attivando per agevolare la sosta nei parcheggi Toschi, Goito, Barilla, Duc e Dus con un biglietto giornaliero a un costo agevolato.

Incentivi per l’uso del mezzo pubblico. L’obiettivo è quello di agevolare gli spostamenti dei cittadini nelle domeniche interessate dal blocco del traffico, intensificando le corse degli autobus sul percorso urbano, con una frequenza di passaggi uguale a quella dei giorni feriali, e si potrà viaggiare sugli autobus con un biglietto unico giornaliero del costo di 1,20 euro.

Sondaggio on line. Per conoscere il parere della cittadinanza sulle nuove misure antismog, il Comune inoltre provvederà a effettuare un sondaggio on line, attraverso il quale coinvolgere i parmigiani

Altri provvedimenti. Infine, altri provvedimenti allo studio sono i seguenti: riduzione orari e temperature riscaldamento in uffici pubblici, esercizi commerciali ecc.; intensificazione dei controlli sulle caldaie (bollino blu) e contestuale riduzione dei costi con il supporto di Parma Energia; divieto del mantenimento delle porte aperte negli esercizi commerciali; varchi attivi in orari notturni dalle 23 alle 3; dal 6 marzo ripristino varchi attivi al sabato pomeriggio.

ALLEGATI |