MOBILITÀ E TRASPORTI / 10.05.12

Bimbimbici 2012, il 13 maggio un percorso attraverso gli 8 parchi della città

Si rinnova domenica 13 maggio 2012, giornata nazionale della bicicletta, l’appuntamento con l’edizione 2012 di Bimbimbici, manifestazione promossa dalla Federazione Italiana Amici della Bicicletta (FIAB), giunta alla 13 edizione, a cui parteciperanno oltre 250 città in tutta Italia, tra cui Parma.
conferenza stampa bimbimbici

Iscrizioni: - Bicinsieme FIAB-Parma, aderente al CicloForum e al ForumCulturaParma, promuove ormai da 9 anni l’iniziativa, con il patrocinio e la co-organizzazione del Comune di Parma, che mette a disposizione le sue strutture e mezzi per mettere in sicurezza il percorso, e in collaborazione con Protezione Civile, Seirs Parma, Infomobility, Banca Reggiana, Conad Campus, di UISP, l’associazione Velocipedisti Parmensi e di ACSI-UDACE.

Il ritrovo è al Parco Ducale (Piazzale verso Ponte Verdi) ore 14.30, registrazione 2 euro con consegna ai bambini della coloratissima maglietta di Bimbimbici. Ogni bambino deve essere accompagnato da un adulto. Dopo i saluti delle autorità e degli organizzatori, alle 15 si partirà con un percorso che attraversa le principali vie cittadine e otto parchi,   Parco Ducale, Parco Falcone-Borsellino, Parco Martini, Parco delle Lavandaie, Parco Ferrari, Parco del Dono, Parco dei Poeti e Cittadella. L’arrivo è previsto al Parco ducale alle 16.30 dove ci sarà un rinfresco offerto da CONAD Nazionale e CONAD Campus.  Potrebbero registrarsi alcune modifiche in relazione alla situazione meteo.


Percorso - Bimbimbici 2012 seguirà un percorso che attraversa otto parchi cittadini unendoli in un simbolico abbraccio. Ecco il percorso: Parco Ducale- Ponte Verdi – Via Mariotti – Via Mazzini – Via Repubblica – Via Barilla – Parco Falcone-Borsellino- Via P.so della Cisa- Via Parigi- Parco Martini- Parco delle Lavandaie – Via S. Bruno – Via XXIV Maggio – Via Casa Bianca – Via Zarotto – via Bandini – Parco Ferrari- Via Torelli – Via Anna Frank – Via Martri di Cefalonia - Parco dei sensi/parco del dono – Parco dei poeti – Via Montebello - Viale Rustici .- via S. Martino - Via Duca Alessandro - Via Frugoni - Cittadella- via Passo Buole - Viale Martiri della Libertà- Viale Basetti-Via D’Azeglio-P.le S. Croce-Parco Ducale.


Finalità - Bimbimbici ha come obiettivo principale quello di promuovere l’uso sicuro della bicicletta per i bambini all’interno delle città negli spostamenti casa-scuola e  per il tempo libero. Per un bambino andare in bici vuol dire diventare grande, allargare il proprio orizzonte, scoprire il mondo del proprio quartiere e della propria città. Una volta era possibile, ora è quasi impossibile a causa del traffico di auto e moto. Un momento di festa per tutti, bambini, genitori, nonni; con la possibilità, attraverso la bicicletta, di riappropriarsi della città.

L’iniziativa, un tempo riservata a bambini delle elementari, è aperta a tutti per favorire un momento di partecipazione e sensibilizzare la cittadinanza circa la necessità di operare per una città sempre più amica dei ciclisti, in linea con quanto sostenuto dal movimento nazionale Salviamo i Ciclisti. Per info bicinsieme@yahoo.it

TAG | bimbimbici