FAMIGLIA E PERSONA / 24.05.12

“Festa del dono”, appuntamento sabato 26 e domenica 27 maggio

Appuntamento sabato 26 e domenica 27 maggio con la trentunesima edizione della “Festa del dono”, promossa dal Comune di Parma in collaborazione con le varie associazioni coinvolte: Coordinamento delle associazioni del dono di Parma, Adas, Adisco regione Emilia Romagna, Fidas, Admo Emilia Romagna, Aido e Avis Comune di Parma e Avis Vigatto.
Festa del dono

Il senso della due giorni è riassunto nelle parole del Mahatma Gandhi riportate sul programma dell’iniziativa: “Nessun uomo è inutile se allevia il peso di qualcun altro”.

Il dono, come segno di solidarietà di compartecipazione verso l’altro: dal dono del sangue cordonale al dono di sangue e midollo osseo, per concludersi alla fine della propria esistenza con il dono di organi e tessuti.

Le varie associazioni coinvolte si sono riunite in un coordinamento per sottolineare il valore della solidarietà e della responsabilità civile. E il senso delle premiazioni dei donatori da parte del Comune e delle Associazioni non è meramente celebrativo, ma testimonianza di esempi concreti di vivere la propria esistenza in nome dell’altro. I riconoscimenti andranno, quest’anno, a 450 persone  che si sono distinte in questo ambito.

Il programma:

SABATO 26 MAGGIO  2012

In piazza Garibaldi, dalle 16 alle 21 verrà allestita una postazione con volontari delle Associazini che distribuiranno materiale divulgativo e saranno a disposizione per fornire informazioni.

DOMENICA 27 MAGGIO 2012

Ore 8,30 – Raduno nel piazzale della chiesa della SS. Annunziata
Ore 9 Santa Messa nella chiesa della SS. Annunziata
Ore 9,50 – Corteo con partenza dalla chiesa
Con gonfaloni e Banda “G.Verdi” e arrivo in piazza Garibaldi – Portici del Grano.
Saluto delle autorità e delle Associazioni. Cerimonia di premiazione dei donatori.
Presenta Monica Bertini di TV Parma