FAMIGLIA E PERSONA / 11.01.13

Menzione speciale per il Comune di Parma nell'ambito delle "Cartoniadi" 2012

Menzione speciale per il Comune di Parma nell’ambito delle premiazioni che si sono svolte nel Comune di Piacenza per “Cartoniadi” 20012, il concorso volto a incentivare la raccolta differenziata di carta e cartone che ha visto coinvolti i Comuni di Piacenza, Parma e Reggio Emilia.
Cartoniadi-premiazione

Un’iniziativa promossa da Comieco – Consorzio Nazionale Recupero e Riciclo in collaborazione con Iren Emilia che si è svolta contemporaneamente nelle tre città nel mese di novembre. E se Parma non è riuscita a rimontare negli ultimi giorni nella classifica dei Comuni ricicloni che ha visto Piacenza sul podio, seguita da Reggio Emilia, la città ducale si è meritata una menzione speciale per l’impegno profuso durante la gara con particolare riferimento alla comunicazione ed alla promozione dell’iniziativa avvenuta tramite il coinvolgimento degli assessorati all’Ambiente, alla Cultura, alle Politiche Giovanili – Sport e l’assessorato alle Politiche Scolastiche, che hanno promosso la realizzazione di una mostra ad hoc nella chiesa di San Ludovico, la realizzazione di un video ed un’intensa giornata in piazza Garibaldi con diverse iniziative che hanno catturato l’attenzione di grandi e piccini, oltre che prevedere la sensibilizzazione degli alunni che frequentano le scuole di Parma.

 
Soddisfazione è stata espressa dal vice sindaco Nicoletta Paci che ha ritirato la menzione per conto del Comune di Parma. Una menzione che incoraggia l’Amministrazione ad impegnarsi nella promozione dell’educazione ambientale ed alla sensibilizzazione delle giovani generazioni anche attraverso progetti e collaborazioni future.


Nel  mese di novembre si sono sfidati i Comuni di Parma, Piacenza e Reggio Emilia a colpi di carta e cartone. Piacenza, a conclusione della sfida, si è aggiudicata il titolo di “Campione del riciclo”, grazie all’incremento della raccolta differenziata dei materiali cellulosici del 33% rispetto alla media di raccolta nel periodo gennaio/settembre 2012. “Cartoniadi 2012” ha visto, quindi, Parma distinguersi con una menzione speciale per l’impegno profuso durante la gara, in particolare in termine di promozione della manifestazione e realizzazione di iniziative speciali collaterali sul proprio territorio.

Il vice sindaco del Comune di Parma, con delega ai Servizi Educativi, Nicoletta Paci, ha ritirato la menzione speciale nella Sala Consiglio del Comune di Piacenza, alla presenza del Sindaco della città Paolo Dosi, dell’assessore alla Città Sostenibile del Comune di Piacenza Luigi Rabuffi, del Vice Presidente Comieco Piero Attoma e del Direttore Iren Emilia Eugenio Bertolini.


“Ringrazio Comieco e Iren Emilia per la menzione speciale rivolta alla città di Parma e il Sindaco del Comune di Piacenza per l’accoglienza riservatami. Il Sindaco e la Giunta del Comune di Parma hanno creduto molto nell’iniziativa promossa da Comieco per la promozione dell’incremento della raccolta differenziata di carta e cartone  e confidano che anche grazie alle iniziative promosse dal nostro Comune in occasione della gara delle “Cartoniadi”,  in futuro possa diffondersi sempre di più la cultura del riciclo ed aumentare la raccolta differenziata dei materiali cellulosici. Le attività che abbiamo progettato per Cartoniadi e per le quali riceviamo la menzione speciale, sono state avviate in collaborazione tra gli assessorati dell’ambiente, della cultura, dei servizi educativi, dello Sport  e della promozione del territorio, e sono  state svolte in pubbliche manifestazioni alla presenza dei cittadini, che hanno partecipato numerosi.”