FAMIGLIA E PERSONA / 21.02.13

“Passi a due: la danza della coppia”

Il Centro per le Famiglie del Comune di Parma organizza un ciclo di incontri gratuiti rivolti alla coppia condotti da consulenti e psicologi dell’associazione Coinetica. Vai al video della conferenza stampa.
La danza della coppianot

Passi a due: la danza della coppia” è il titolo del ciclo di incontri gratuiti rivolti alla coppia e condotti da consulenti e psicologi del Centro per le Famiglie del Comune di Parma in programma da febbraio a giugno nella Sala Bizzozero di via Bizzozero 13.

L’iniziativa è stata presentata, nel corso di una conferenza stampa questa mattina – mercoledì 20 febbraio 2013 – in municipio dall’assessore al welfare Laura Rossi, dal responsabile scientifico dell’Associazione Coinetica Mirco Moroni e dalle psicologhe e psicoterapeute di Coinetica Valeria Lo Nardo e Nadia Locatelli.

 “Il ciclo di incontri – ha precisato l’assessore Laura Rossi – vuole essere una panoramica sulle caratteristiche e criticità nel ciclo di vita della coppia e un modo per confermare l’impegno dell’Amministrazione, attraverso servizi adeguati, per dare risposte concrete alle problematiche legate alla coppia ed alla genitorialità, tramite il Centro per le Famiglie del Comune di Parma”.

 “L’Associazione Coinetica svolge da 5 anni la propria attività ed è costituita da psicologi, psicoterapeuti e familiari - ha spiegato Mirco Moroni –. In tre anni di attività per il Centro per le Famiglie  ha svolto circa 700 incontri sulla genitorialità e le problematiche della coppia”.

 “L’obiettivo degli incontri – hanno sottolineato Nadia Locatelli e Valeria Lo Nardo – è quello di offrire dei momenti di riflessione e far capire che leggere le cose da altri punti di vista può aiutare a gestire meglio le criticità e a far emergere risorse che a volte si vedono poco.”.

 “Passi a due: la danza della coppia” è un percorso che si propone di riflettere sulle dinamiche legate al ciclo di vita di coppia per fornire risposte ad alcuni interrogativi quali le modalità con cui si caratterizza la vita di coppia nel mondo contemporaneo, gli stereotipi e i pregiudizi che condizionano il benessere affettivo con particolare riferimento a quella che può essere l’evoluzione dello stare insieme e sul come comunicare i propri bisogni. L’iniziativa è promossa da Comune di Parma – Settore Welfare e Famiglia, Struttura Operativa Famiglia e Sviluppo Comunità – Centro per le Famiglie, in collaborazione con Coinetica – Associazione di promozione sociale per un’etica dei linguaggi tra culture differenti, volta a favorire lo sviluppo della salute e del benessere psichico della persona, con particolare riferimento alla famiglia, al mondo del lavoro, alle reti informali di cittadini, alle reti formali dei servizi rivolti alla persona.

 Il Centro per le Famiglie da alcuni anni ha aperto il “Servizio di Counseling alla Coppia”, con lo scopo di offrire gratuitamente uno spazio di consulenza e sostegno (individuale o di coppia) con un counselor esperto e qualificato per riflettere sulle criticità affettive, relazionali, comunicative che possono emergere all’interno delle relazioni di coppia. Il servizio si propone di sostenere le coppie in crisi attraverso la rielaborazione delle difficoltà, il recupero delle risorse emotive e relazionali della coppia stessa, la valorizzazione delle potenzialità e competenze dei singoli partner. E “Passi a due: la danza della coppia” rientra tra le iniziative proposte all’interno del servizio di Counseling previste quest’anno dal Centro per le Famiglie, in collaborazione con l’Associazione Coinetica.

 Il ciclo di incontri sarà preceduto dalla proiezione, con accesso gratuito, del film: “Il Matrimonio che vorrei” (del 2012 diretto da David Frankel con Meryl Streep e Tommy Lee Jones) previsto giovedì 21 febbraio, alle 21, al Cinema D’Azeglio.

 Il programma degli incontri si articola tra febbraio e giugno, dalle 20.45 alle 23, nella Sala Bizzozero di via Bizzozero 13 a Parma.

Si inizia lunedì 25 febbraio 2013 con “Come te nessuno mai”, incontro incentrato sulla fase dell’innamoramento e sul consolidamento della relazione sentimentale.

Lunedì 11 marzo 2013 è in programma “…..e vissero quasi sempre felici e contenti”, per ricercare gli aspetti positivi del conflitto nell’ambito della relazione di coppia.

Lunedì 25 marzo 2013: “Attrazione fatale”, è incentrato sull’intimità nel rapporto di coppia.

Lunedì 22 aprile 2013: “Ti presento i miei”, che ha come scopo quello di approfondire gli aspetti legati al rapporto di un partner con i genitori dell’altro, ma anche con i propri genitori e su come integrare nuove figure parentali nella vita di coppia.

Lunedì 20 maggio 2013: “Il letto a tre piazze”, il riferimento è visto in relazione all’arrivo di un bebè e sul come mantenere una propria identità di coppia continuando ad essere “bravi genitori”.

Giovedì 6 giugno 2013: “Finalmente soli”, è l’incontro finale dedicato alla condizione della coppia nel momento in cui i figli “spiccano il volo”.

TAG | welfare