FAMIGLIA E PERSONA / 23.02.13

Si consolida il gemellaggio tra Parma e Worms

Gemellaggio Parma – Worms, il vicesindaco Nicoletta Paci si è incontrata con una delegazione della città tedesca per la programmazione delle iniziative congiunte nel corso del 2013 .
paci worms int

 

Gemellaggio Parma – Worms, il vicesindaco Nicoletta Paci si è incontrata con una delegazione della città tedesca per la programmazione delle iniziative congiunte nel corso del 2013  - (foto allegata) 
Parma 22 febbraio 2013 – Il vicesindaco Nicoletta Paci si è incontrata questa mattina – venerdì 22 febbraio 2013 – con una delegazione della cittadina tedesca di Worms, gemellata con Parma dal 1984. Per la città transalpina erano presenti il delegato alle relazioni internazionali Hans-Joachim Rühl e la moglie Ingrid, accanto al presidente dell’Associazione Parma – Worms Marita Tann. Il gemellaggio tra la città di Parma e Worms si è consolidato nel corso degli anni ed ha visto diverse azioni volte a potenziare i legami tra le due cittadine nel settore sociale, culturale ed economico. Nel febbraio dello scorso anno una delegazione di giovani delle scuole medie superiori aveva fatto tappa in municipio, una cortesia ricambiata nel periodo estivo da parte di un gruppo di studenti di Parma. Quest’anno il vicesindaco ha programmato, assieme all’assessore  al turismo Cristiano Casa, ed ai colleghi tedeschi, alcune azioni per consolidare i rapporti tra le due  città. Fra le iniziative che la città della Renania ha programmato per il 2013, l’intitolazione di uno spazio urbano denominato: “Piazza Parma” previsto per il mese di agosto ed alcune forme di collaborazione con il Comune in vista della celebrazione della festa del lavoro, il 1 maggio, con la possibilità di prevedere la presenza di un gruppo di danza rock formato da giovani di Worms a Parma. All’inaugurazione di  " Piazza Parma "  sarà presente  come  testimonial della nostra Città la Banda G. Verdi ,  che offrirà un concerto alla città. “Un incontro proficuo – ha precisato il vicesindaco Nicoletta Paci – in cui abbiamo fatto il punto della situazione dei rapporti fra le nostre due realtà ed abbiamo gettato le basi per il prossimo futuro per concorrere a formare l’Europa dei cittadini”.
Soddisfazione è stata espressa dal delegato alle politiche internazionali del Comune di Worms, Hans-Joachim Rühl, “ Sono qui – ha detto – in quanto ho acquisito la cittadinanza italiana e voterò in Italia alle prossime elezioni. Da anni coltiviamo il rapporto di collaborazione con il Comune di Parma nella consapevolezza che la crescita delle persone passa anche attraverso la conoscenza dei propri concittadini in Europa. Parma e Worms condividono diverse affinità che intendiamo promuovere: dalla gastronomia alla storia, passando attraverso la scuola e la cultura e le attività manifatturiere”.

 Il vicesindaco Nicoletta Paci si è incontrata questa mattina – venerdì 22 febbraio 2013 – con una delegazione della cittadina tedesca di Worms, gemellata con Parma dal 1984.

Per la città transalpina erano presenti il delegato alle relazioni internazionali Hans-Joachim Rühl e la moglie Ingrid, accanto al presidente dell’Associazione Parma – Worms Marita Tann.

Il gemellaggio tra la città di Parma e Worms si è consolidato nel corso degli anni ed ha visto diverse azioni volte a potenziare i legami tra le due cittadine nel settore sociale, culturale ed economico. Nel febbraio dello scorso anno una delegazione di giovani delle scuole medie superiori aveva fatto tappa in municipio, una cortesia ricambiata nel periodo estivo da parte di un gruppo di studenti di Parma.

Quest’anno il vicesindaco ha programmato, assieme all’assessore  al turismo Cristiano Casa, ed ai colleghi tedeschi, alcune azioni per consolidare i rapporti tra le due  città.

Fra le iniziative che la città della Renania ha programmato per il 2013, l’intitolazione di uno spazio urbano denominato: “Piazza Parma” previsto per il mese di agosto ed alcune forme di collaborazione con il Comune in vista della celebrazione della festa del lavoro, il 1 maggio, con la possibilità di prevedere la presenza di un gruppo di danza rock formato da giovani di Worms a Parma.

All’inaugurazione di  " Piazza Parma "  sarà presente  come  testimonial della nostra Città la Banda G. Verdi ,  che offrirà un concerto alla città.

“Un incontro proficuo – ha precisato il vicesindaco Nicoletta Paci – in cui abbiamo fatto il punto della situazione dei rapporti fra le nostre due realtà ed abbiamo gettato le basi per il prossimo futuro per concorrere a formare l’Europa dei cittadini”.

Soddisfazione è stata espressa dal delegato alle politiche internazionali del Comune di Worms, Hans-Joachim Rühl, “ Sono qui – ha detto – in quanto ho acquisito la cittadinanza italiana e voterò in Italia alle prossime elezioni.

Da anni coltiviamo il rapporto di collaborazione con il Comune di Parma nella consapevolezza che la crescita delle persone passa anche attraverso la conoscenza dei propri concittadini in Europa. Parma e Worms condividono diverse affinità che intendiamo promuovere: dalla gastronomia alla storia, passando attraverso la scuola e la cultura e le attività manifatturiere”.

 

TAG | gemellaggi