Presentato il premio dedicato a Maria Giulia Berziga
Presentato il 25/03/2013, presso il Polo Didattico del Dipartimento di L.A.S.S in via Del Prato 3, il premio dedicato a Maria Giulia Berziga, istituito da Comune di Parma in collaborazione con l’Università degli Studi di Parma, Parmainfanzia s.p.a e e PRO.GES. s.c.a.r.l.
Il premio consiste nella pubblicazione di una tesi di laurea in Psicologia avente per argomento “La ricerca nell’ambito dei servizi per l’infanzia: studi sul campo”.
La tesi selezionata sarà pubblicata all’interno di una specifica collana editoriale dal titolo “Capire le Relazioni” a cura della Struttura Operativa Nidi d’Infanzia del Comune di Parma e del Centro Studi e Ricerche per l’Infanzia e l’Adolescenza di Parmainfanzia e messa a disposizione delle biblioteche e delle librerie cittadine.
“Questa scelta divulgativa – ha spiegato il Vicesindaco, con delega ai Servizi educativi e alla Scuola, Nicoletta Paci - risponde all’esigenza di diffondere anche ad un pubblico di “non addetti ai lavori”, i contenuti educativi e le ricerche che si svolgono, e che si sono svolte, all’interno dei Nidi. L’alto grado di eccellenza raggiunto in più di trent’anni di funzionamento dei servizi, infatti, è un elemento culturale importante e meritorio di essere conosciuto ed apprezzato anche dall’ ampio pubblico cittadino”.
L’iniziativa, giunta alla quinta edizione, è dedicata alla memoria di Maria Giulia Berziga, educatrice dei nidi negli anni 70 e 80, pedagogista negli stessi negli anni 90 e Responsabile del Servizio Nidi d’Infanzia a partire dall’anno 2000, scomparsa prematuramente nel luglio 2006.
“Si tratta di un progetto – ha sottolineato Loretta Aimi, Direttore Settore Educativo del Comune – in piena linea con il modo di approcciarsi alla professione che aveva Giulia: attraverso una costante ricerca ed una continua volontà di approfondimento, sempre così proficui in termini di risultati e qualità del suo lavoro”.
Nella conferenza stampa è stato inoltre presentato il volume 5 della collana in oggetto dal titolo “Accogliere al Nido d’infanzia: osservazione di spazi interattivi per bambini, educatori e genitori” di Claudia Folloni Montenero, che ha evidenziato come lo scopo principale di questo lavoro sia il convergere tra teoria e prassi, tra ricerca e lavoro educativo. Due aspetti che devono costantemente interagire.
Inoltre, dal prossimo Anno Accademico 2013/2014 La Collana “Capire le Relazioni” verrà inserita come testo di studio e di preparazione universitaria nel Corso di Laurea in Psicologia.
Il volume è edito da Grafiche Step e acquistabile presso la Libreria Fiaccadori (via al Duomo, Parma).