FAMIGLIA E PERSONA / 24.04.13

25 Aprile in Piazza Garibaldi

La festa del 25 aprile in diretta radio da Piazza Garibaldi e a seguire concerto, tutto al femminile, con grandi protagoniste della musica italiana e internazionale.Vai al sito.
la pegatina web 2

 

FREEDOM!

 

Domani, giovedì 25 aprile, dalle 17.30 prenderà il via dal palco in Piazza Garibaldi la diretta radiofonica di K-Rock Radiostation in cui i dj dell’emittente intratterranno il pubblico  con ospiti e l’accompagnamento di una band musicale, in attesa dell’inizio del grande concerto delle 21.30.
A condurre la diretta saranno Lorenzo Immovilli, Mirko Colombo, Marco Moser e Diletta Pignedoli, ovvero l'intero staff di conduttori del programma di grande ascolto K-Rock Diciannoveventuno circa accompagnati per tutto il pomeriggio dalla band Mel Previte & The Monomaniacs, composta dallo storico chitarrista di Ligabue, Martin Iotti e Oscar Abelli. 
Ad avvicendarsi sul palco e ai microfoni della radio saranno invece amministratori, studiosi e protagonisti degli eventi in programma, che converseranno coi dj partendo dal tema della Resistenza. 
LIBERI TUTTI!
Ad aprire il concerto alle 21.30 sarà l’artista pesarese Maria Antonietta, vera rivelazione della musica indipendente italiana. Classe 1987, Maria Antonietta, al secolo Letizia Cesarini, nasce a Pesaro e racconta lo schianto di avere vent'anni. Un’attitudine assolutamente punk, al servizio di una scrittura scabra, rugginosa, confessionale e fortemente femminile.
Intorno alle 22 sarà la volta di Meg, l’ex cantante dei 99posse con una carriera da solista in assoluta ascesa, il cui concerto a Parma rappresenta un’anticipazione del tour che partirà ufficialmente all’inizio dell’estate, appositamente pensato e realizzato, quindi, per il pubblico di Piazza Garibaldi. Meg (Maria Di Donna) nasce a Napoli. Nel ‘94, durante l’occupazione dell’Università di Lettere, entra nei 99 Posse, dando una svolta nodale alla propria vita, e a quella del gruppo. Partecipa quindi attivamente alla scrittura di quattro dischi fondamentali per il panorama della musica italiana d’avanguardia (Cerco Tiempo, Corto Circuito, La vida que vendrà, NA_99_10). Abbracciando con nonchalance il movimento musicale underground in fermento e le top-charts pop. Negli anni, varie e multiformi sono le collaborazioni con altri musicisti. Nel 2004 dà vita al suo primo disco solista e prosegue sempre con collaborazioni e sperimentazioni. Nel 2012 inizia la collaborazione con Colapesce con il quale duetta nel singolo estivo Satellite, con grande riscontro di critica e pubblico. La collaborazione sfocia nell'inverno 2013 con il Bipolare tour nel qual le esperienze dei due artisti si fondono in un unico spettacolo. Di recente uscita invece due nuovi singoli di Meg, Promemoria e Il Confine Tra Me e Te, quest'ultimo accompagnato da un video con protagonista l'attore Elio Germano.
A chiudere la serata, a portare le vera festa in Piazza, sarà invece il gruppo spagnolo La Pegatina. La band nasce nel 2003 con il nome La Pegatina Sound System facendo piccoli concerti a Montcada i Reixac, una città alla periferia di Barcellona. È stato in quel momento che i primi fan hanno cominciato a seguire assiduamente il gruppo. 
Nel 2007 hanno registrato il loro primo album, Al Carrer!, in cui hanno potuto contare sulla collaborazione di Manu Chao e di Che Sudaka.
Quest'anno, il 2013, dopo due anni di intenso lavoro, finalmente ha visto la luce Eureka. L’album è stato prodotto da Marc Parrot ed è già stato pubblicato in 10 paesi. 

Giovedì 25 aprile, dalle 17.30 prende il via dal palco in Piazza Garibaldi la diretta radiofonica di K-Rock Radiostation in cui i dj dell’emittente intratterranno il pubblico  con ospiti e l’accompagnamento di una band musicale, in attesa dell’inizio del grande concerto delle 21.30.

A condurre la diretta saranno Lorenzo Immovilli, Mirko Colombo, Marco Moser e Diletta Pignedoli, ovvero l'intero staff di conduttori del programma di grande ascolto K-Rock

Diciannoveventuno circa accompagnati per tutto il pomeriggio dalla band Mel Previte & The Monomaniacs, composta dallo storico chitarrista di Ligabue, Martin Iotti e Oscar Abelli.

 Ad avvicendarsi sul palco e ai microfoni della radio saranno invece amministratori, studiosi e protagonisti degli eventi in programma, che converseranno coi dj partendo dal tema della Resistenza. 

LIBERI TUTTI!

Ad aprire il concerto alle 21.30 sarà l’artista pesarese Maria Antonietta, vera rivelazione della musica indipendente italiana.

Classe 1987, Maria Antonietta, al secolo Letizia Cesarini, nasce a Pesaro e racconta lo schianto di avere vent'anni.

Un’attitudine assolutamente punk, al servizio di una scrittura scabra, rugginosa, confessionale e fortemente femminile.

Intorno alle 22 sarà la volta di Meg, l’ex cantante dei 99posse con una carriera da solista in assoluta ascesa, il cui concerto a Parma rappresenta un’anticipazione del tour che partirà ufficialmente all’inizio dell’estate, appositamente pensato e realizzato, quindi, per il pubblico di Piazza Garibaldi.

Meg (Maria Di Donna) nasce a Napoli. Nel ‘94, durante l’occupazione dell’Università di Lettere, entra nei 99 Posse, dando una svolta nodale alla propria vita, e a quella del gruppo.

Partecipa quindi attivamente alla scrittura di quattro dischi fondamentali per il panorama della musica italiana d’avanguardia (Cerco Tiempo, Corto Circuito, La vida que vendrà, NA_99_10). Abbracciando con nonchalance il movimento musicale underground in fermento e le top-charts pop. Negli anni, varie e multiformi sono le collaborazioni con altri musicisti.

Nel 2004 dà vita al suo primo disco solista e prosegue sempre con collaborazioni e sperimentazioni. Nel 2012 inizia la collaborazione con Colapesce con il quale duetta nel singolo estivo Satellite, con grande riscontro di critica e pubblico.

La collaborazione sfocia nell'inverno 2013 con il Bipolare tour nel qual le esperienze dei due artisti si fondono in un unico spettacolo.

Di recente uscita invece due nuovi singoli di Meg, Promemoria e Il Confine Tra Me e Te, quest'ultimo accompagnato da un video con protagonista l'attore Elio Germano.

A chiudere la serata, a portare le vera festa in Piazza, sarà invece il gruppo spagnolo La Pegatina. La band nasce nel 2003 con il nome La Pegatina Sound System facendo piccoli concerti a Montcada i Reixac, una città alla periferia di Barcellona.

È stato in quel momento che i primi fan hanno cominciato a seguire assiduamente il gruppo. Nel 2007 hanno registrato il loro primo album, Al Carrer!, in cui hanno potuto contare sulla collaborazione di Manu Chao e di Che Sudaka.Quest'anno, il 2013, dopo due anni di intenso lavoro, finalmente ha visto la luce Eureka.

L’album è stato prodotto da Marc Parrot ed è già stato pubblicato in 10 paesi.