CULTURA / 03.05.13

“Città della Memoria”, domenica 5 maggio al via l’ottava edizione

Torna ad aprirsi il “libro di pietra” del Cimitero Monumentale della Villetta con l’ottava edizione di «Città della Memoria», iniziativa promossa da Ade S.p.A. con la collaborazione del Comune di Parma.
ottagono villetta

Torna ad aprirsi il “libro di pietra” del Cimitero Monumentale della Villetta con l’ottava edizione di «Città della Memoria», iniziativa promossa da Ade S.p.A. con la collaborazione del Comune di Parma, che prevede dal mese di maggio a novembre visite guidate, concerti itineranti, commemorazioni, letture poetiche e una mostra fotografica sui “luoghi del ricordo”.


Particolarmente ricco il programma del mese di maggio, che inizia domenica 5 con la prima visita guidata, dedicata ai  “Grandi medici parmensi”, un viaggio a tema tra le sepolture degli insigni medici parmigiani che vi riposano.
Domenica 12 maggio sarà dedicata alla scoperta di tracce curiose del gusto del vestire, tra raffigurazioni scultoree e fotografie nel percorso “Moda e acconciature nelle sepolture fra XIX e XX secolo”.


Infine, domenica 19, un nuovo percorso toccherà le raffigurazioni plastiche sinuose e ardite, i cippi, le edicole e le arche funerarie dell’artista parmigiano Emilio Trombara (1875-1934).

I percorsi si svolgeranno dalle ore 11, con ritrovo presso l’ingresso principale del cimitero Monumentale  della Villetta.

Tutte le visite guidate sono gratuite su prenotazione (fino ad esaurimento posti) presso lo IAT di Piazza Garibaldi 1– tel. 0521 218889.
Completa le iniziative di maggio la Commemorazione di Padre Lino Maupas (domenica 12 alle 10 presso il Monumento a Padre Lino, in collaborazione con l’Associazione Amici di Padre Lino).


Il programma completo delle iniziative è visionabile sul sito www.adespa.it