Presentato al Ridotto del Teatro Regio di Parma il Festival Verdi 2013
Alla conferenza stampa sono intervenuti Federico Pizzarotti, Sindaco di Parma e Presidente della Fondazione Teatro Regio, Carlo Fontana, Amministratore Esecutivo del Teatro Regio di Parma, Paolo Arcà, Direttore Artistico del Teatro Regio di Parma, Carlo Gabbi, Presidente di Fondazione Cariparma.
Il programma è stato definito in tempi brevissimi e prevede l'esecuzione di due opere al Teatro Regio, Simon Boccanegra e I Masnadieri, concerti di grandi orchestre, numerose iniziative collaterali, anche in collaborazione con il Conservatorio di Parma, per un insieme di 51 manifestazioni distribuite in un arco temporale di poco più di un mese, dal 30 settembre al 31 ottobre.
Grande la soddisfazione del sindaco Pizzarotti: "Abbiamo raggiunto un risultato incredibile sino a poco tempo fa quando eravamo praticamente sotto zero. Ora invece stiamo salutando insieme una fase nuova possibile grazie allo sforzo di tutti, compiuto all'unisono per far tornare l'attenzione su uno dei fulcri della città quale è il suo teatro."
L’immagine scelta per il Festival Verdi del Bicentenario è il prezioso ritratto di Giuseppe Verdi, realizzato da Renato Guttuso negli anni ‘60, donato al Teatro Regio di Parma dall’Archivio storico Bocchi in ricordo di Mario Bocchi e concesso da Fabio Carapezza Guttuso.
Il Festival di concluderà giovedì 31 ottobre con la Messa da Requiem di Verdi diretta da Daniele Gatti, che sarà dedicata alla memoria di Pietro Barilla.