Maschere Italiane a Parma
Sabato 25 e domenica 26 maggio la seconda edizione della rassegna nazionale di Maschere Italiane.Cambio di programma per la cena di sabato 25, spostata a causa del maltempo al Circolo Inzani.
Sabato 25 e domenica 26, Parma sarà il palcoscenico dove prenderanno vita le più antiche e caratteristiche maschere italiane.
La seconda Rassegna delle Maschere Italiane, alla quale il Comune di Parma ha dato patrocinio e coorganizzazione, porterà nella nostra città 160 figuranti tra maschere e relativi comitati d’accompagnamento, seguendo un programma che prevede diversi momenti d’incontro con la città.
“L’obiettivo – ha sottolineato l’assessore alle Attività Produttive, Commercio e Turismo Cristiano Casa – è far diventare questa manifestazione, unica in Italia, un Festival vero e proprio.
Si tratta infatti di un importante appuntamento culturale, di proficuo scambio con altre città, che ha una valenza turistica significativa.
Inoltre, ravvivare il centro storico con appuntamenti come questo significa dare un impulso al commercio in città e animare il territorio”.
Il primo appuntamento è previsto in piazza Garibaldi sabato 25 alle ore 16 dove, come ha spiegato Maurizio Trapelli, presidente del Comitato “Maschere Italiane a Parma” e ideatore del progetto, nelle vesti del nostro Dsèvod, verrà dato il benvenuto a tutte le maschere intervenute alla Rassegna, dalle più note, come Pulcinella, Arlecchino, Brighella, Sandrone o il dottor Balanzone, a quelle che, certamente meno conosciute, ma che ancora oggi, magari dopo secoli, rappresentano le tradizioni di piccole comunità, paesi, vallate o contrade, come Cucumrè e la Cucumrera da Borgaro Torinese, Giangurgolo dalla Calabria, Brigantino dalla Puglia e tante altre dalla Toscana, Val d’Aosta, Sardegna, Liguria, Emilia, Romagna o Lombardia.
L’appuntamento di sabato in piazza Garibaldi sarà la prima occasione per fare la loro conoscenza in quanto alcune di esse si esibiranno in sketch e performance musicali, ma soprattutto si racconteranno, narrando le proprie origini e caratteristiche.
Altra significativa occasione di incontro, hanno sottolineato i vicepresidenti del Comitato “Maschere Italiane a Parma” Corrado Marvasi e Sergio Greci, è prevista la sera stessa di sabato a partire dalle 20,30 quando tutta la comitiva sfilerà, partendo da piazzale Santa Croce, attraverso tutta via D’Azeglio per concentrarsi in piazza Ghiaia dove è prevista la cena delle maschere, aperta comunque a tutta la cittadinanza per cenare gomito a gomito con Arlecchino o il dottor Balanzone.
Durante e dopo il convivio non mancheranno altri sketch e godibilissime improvvisazioni. Naturalmente il menu sarà tipico parmigiano, in questo garantito dal Ristorante Romani.
La serata si concluderà con la seconda sfilata delle maschere in via D’Azeglio per raggiungere piazzale Santa Croce, con un imprevedibile e divertente incontro tra i frequentatori della movida e il lungo e festoso corteo delle maschere della tradizione.
Ricca di appuntamenti anche la giornata di domenica 26 che si aprirà al Parco Ducale, alle ore 10 , con la sfilata ufficiale, annunciata dalle note della banda Giuseppe Verdi, mentre una ridotta delegazione, composta dalle maschere più note, farà visita all’Ospedale dei bambini con l’intento di portare doni e serenità.
Di nuovo appuntamento a tavola per il pranzo, previsto al Circolo Inzani di Moletolo, cui farà seguito la parte culturale del soggiorno parmigiano delle maschere italiane.
In occasione del bicentenario della nascita di Verdi, la scelta del comitato organizzatore è caduta sulla Casa della Musica dove le delegazioni si soffermeranno al Museo dell’opera e al Museo del suono.
Da segnalare che tutti i momenti della seconda Rassegna delle Maschere Italiane saranno immortalati dai numerosi fotografi provenienti da tutta Italia, e partecipanti al concorso indetto per l’occasione da Parmafotografica, sezione del Circolo Aquila Longhi, “Maschere Italiane a Parma: Tradizione e Cultura”(info: www.parmafotografica.it)
Il programma
Sabato 25 e domenica 26 maggio 2013
Centro Storico di Parma
Sabato 25 maggio
Ore 15.30 piazza GaribaldiSpettacoli di Brighella, Pin Girometta, Renzo e Lucia, Sandrone, Balanzone, Gianduia, Buscaia, Pulcinella, Giangurgolo e MamuthonesConduce Al Dsèvod
Ore 19.00 per le vie del centro storicoPasseggiata delle Maschere
Ore 20.00 Circolo InzaniCena di benvenuto con Al Dsèvod, le autorità cittadine, la Famija Pramzana, Enrico Maletti e la cittadinanza
Ore 23.30 in via D’AzeglioPasseggiata delle Maschere
Domenica 26 maggio
Ore 10.00 Parco Ducale Passeggiata della Maschere con la Banda “G. Verdi” e visita di una delegazione all’Ospedale dei Bambini
Ore 12.30 Circolo InzaniPranzo delle Maschere
Ore 15.30 Visita culturale al Museo dell’Opera ed al Museo del Suono