“Rifiuti? Risorse!” come gestire i rifiuti delle scuole attraverso la raccolta differenziata
Alla scuola Ulisse Adorni il sistema funziona, eccome:non solo tutte le classi fanno raccolta differenziata con soddisfazione e piena consapevolezza, come abbiamo appreso dalla viva voce dei protagonisti, ma addirittura c’è una squadra operativa che controlla la corretta collocazione dei contenitori
E in modo analogo hanno lavorato anche diverse altre scuole, dagli asili alle medie inferiori, nel’ambito del progetto “Rifiuti? Risorse!”, promosso dal Comune, insieme alll’Associazione Gestione Corretta Rifiuti e Risorse di Parma (Gcr), ideatrice del progetto, con la collaborazione del gestore dei rifiuti urbani, Iren Emilia.
I risultati sono stati illustrati in una conferenza stampa presso la scuola “Adorni” dal vicesindaco Nicoletta Paci, delegata ai servizi educativi, e dall’assessore all’ambiente Gabriele Folli, insieme a Paola De Marchi (GCR) e Arturo Bertodi di Iren.
Alla conferenza sono intervenuti anche due insegnanti e 4 ragazzi, che espresso in modo più che convincente il loro entusiasmo per l’operazione di recupero e riciclo dei rifiuti.
“In poco più di due mesi di questa prima sperimentazione – ha informato Gabriele Folli – sono stati raccolti nelle scuole31.200 chilogrammidi carta e 26.625 di plastica e barattolame”. Quasi tutte le scuole hanno aderito, e ciascuna di loro avrà un contributo in misura del lavoro svolto.
“Questi sono insegnamenti per la vita – ha notato Nicoletta Paci – e il coinvolgimento delle famiglie tramite i ragazzi, produce valore aggiunto per l’iniziativa”.
Ringraziando ragazzi e insegnanti per la straordinaria sensibilità dimostrata, Paola De Marchi ha fatto notare che “si possono raggiungere risultati eccellenti senza sforzi particolari”, e Arturo Bertoldi di Iren ha ricordato che “progetti come questo consentono anche di migliorare la qualuità nella gestione dei rifiuti e nella racoclta diferenziata”.
La prima fase sperimentale, giunta alla conclusione, relativa all’anno scolastico che sta terminando, è servita per tarare al meglio il progetto nell’ottica dell’applicazione del progetto futuro, che, dal prossimo settembre e per tutto l’anno scolastico 2013/2014, avrà le stesse finalità, ma sarà arricchita da una serie di proposte a carattere educativo e formativo su temi ambientali, legate ad un concorso a premi.
Partendo, infatti, dagli ambiti della regola delle 6 R (Riduci, Ripara, Riusa, Ricicla, Ricerca, Riprogetta) ogni singolo istituto, nei diversi ordini e gradi, potrà dar vita ad una serie di azioni rivolte al territorio, che verranno valutate per originalità, creatività, impatto e partecipazione delle varie componenti coinvolte, come visite guidate ad impianti di riciclo e concorsi fotografici.
Chi ha partecipato al progetto:
Nidi d’infanzia
N° totale bambini: 1580
N° totale bambini nidi d’infanzia aderenti al progetto: 940 corrispondente al 59,49% del totale complessivo dei bambini iscritti
Scuole dell’infanzia Comunali, Parmainfanzia e Parmazerosei
N° totale bambini : 2401
N° totale bambini scuole dell’infanzia aderenti al progetto: 2314 corrispondenti al 96,37% dei bambini iscritti
Scuole primarie
N. totale scuole primarie 33
N. totale scuole primarie aderenti al progetto 19
N° totale bambini scuole primarie: 8174
N° totale bambini scuole primarie aderenti al progetto: 5230 corrispondente al 63,99% del totale complessivo dei bambini delle scuole primarie
Scuole secondarie di primo grado
N. totale scuole secondarie di primo grado 18
N. totale scuole secondarie di primo grado aderenti al progetto RR 8
N° totale bambini scuole secondarie di primo grado: 4980
N° totale bambini scuole secondarie di primo grado aderenti al progetto: 3153 corrispondente al 63,32% del totale complessivo di bambini delle scuole secondarie di primo grado
Scuole dell’infanzia statali
N totale scuole dell’infanzia statali 10
N. totale scuole dell’infanzia statali aderenti al progetto 6
N° totale bambini scuole dell’infanzia statali: 670
N° totale bambini scuole dell’infanzia statali aderenti al progetto: 391 corrispondente al 58,28% del totale complessivo di bambini delle scuole secondarie di primo grado di Parma.
Qualche dato:
Di seguito si riporta una prima quantificazione di massima riguardo i pesi dei rifiuti recuperabili raccolti presso le scuole aderenti al progetto nei mesi di marzo, aprile e maggio (calcolata secondo formule presuntive, che partono dal numero dei sacchi raccolti e dei contenitori svuotati rapportati ai relativi volumi):
- Carta:31.200 Kg
- VPB vetro/plastica/barattolame (raccolti in contenitori rigidi gialli): 26.625
- PB plastica/barattolame (raccolta in sacchi gialli):600 kg.
Sulla base di questi quantitativi, ovviamente diversificati per scuole, e sulla base corrispettivi unitari riconosciuti per materiali ai Comuni dal CONAI (Consorzio Nazionale Imballaggi), nei primi dieci giorni di giugno, verranno elaborate le classifiche finali e si calcolerà il piccolo contributo simbolico che le scuole riceveranno per i materiali raccolti in maniera differenziata nei tre mesi di progetto.
Si specifica che i contributi unitari CONAI riconosciuti per la raccolta del PB in sacchi gialli è quasi sei volte superiore a quelli riconosciuti per il multimateriale VPB raccolto in contenitori rigidi, pertanto l’estensione futura a tutta la città del nuovo modello di raccolta dei rifiuti, che prevede la separazione del vetro da plastica e lattine (con utilizzo dei sacchi gialli per il PB e di campane stradali per il vetro), farà sì che i contributi CONAI destinati alla cittadinanza aumentino notevolmente.
Inoltre, come detto, per il prossimo anno il nuovo progetto sarà volto a premiare non soltanto chi ha raccolto più materiale differenziato e di buona qualità, ma anche le scuole che si faranno promotrici e attiveranno azioni mirate a ridurre a monte la produzione dei propri rifiuti.
Tutte le informazioni sul progetto “Rifiuti? Risorse!” al link: http://rifiutirisorse.weebly.com/