Due mesi di proroga per la tassa di soggiorno
Slitterà dal primo luglio al primo settembre l’entrata in vigore della tassa di soggiorno, prevista per i turisti che pernottano in alberghi e altre strutture ricettive della città.
La proposta verrà portata in commissione consiliare competente già i primi giorni della settimana prossima dall’assessore al Turismo Cristiano Casa.
“Questa scelta – puntualizza l’assessore – vuole essere un gesto di attenzione nei confronti del settore turistico alberghiero, non tanto dal punto di vista dei riflessi economici, ma soprattutto per evitare complicazioni organizzative nel periodo estivo”.
In futuro – comunque – i proventi della tassa saranno destinati alla promozione turistica.
Il provvedimento di rinvio coincide non a caso con un’altra iniziativa che sta molto a cuore all’assessore al turismo: il 4 luglio prossimo, per lanciare la “Marca Parma” un progetto legato alla promozione turistica di tutto il territorio, Comune e Provincia di Parma promuoveranno una grande convention rivolta a tutti gli operatori del settore operanti sul territorio provinciale, con l’obiettivo di “lanciare un’offensiva turistica” da Parma al mondo, per valorizzare i prodotti, la cultura l’arte, la musica e tutto il meglio che la città e la provincia possono offrire a chi decide di trascorrere qualche notte nel “Ducato”.
In questo contesto il rinvio nell’applicazione dell’imposta di soggiorno potrà sicuramente essere utile per partire a settembre nel modo migliore, con il piccolo sacrificio della tassa richiesto ai turisti, ma offrendo in cambio migliori possibilità di cogliere le opportunità che regala il nostro territorio.