SICUREZZA / 21.06.13

Accordo Area Ex Amnu di Viale Piacenza e nuova sede Fulgor

La Giunta comunale ha approvato il testo dell’accordo che dovrebbe scrivere la parola fine su un’annosa vicenda che si trascina dall’anno 2006.
Area ex Amnu

La Giunta approva l’accordo con Società immobiliare Bilancia Prima e Circolo Fulgor Rondine per l’area ex AMNU di viale Piacenza e nuova sede Circolo in via Lanfranco

L’accordo – presentato in una conferenza stampa dall’assessore all’Urbanistica Michele Alinovi  -  verrà firmato fra Comune di Parma e Società Immobiliare Bilancia Prima SRL e, per la parte di competenza, dal Circolo Fulgor Rondine. Prevede una serie di azioni che porterà come conseguenza positiva la riqualificazione di un comparto degradato (l’area ex Amnu, appunto) a ridosso del Giardino Ducale e chiuderà un contenzioso che vede Comune e Società titolare dell’area opposti da diverso tempo per la mancata consegna dello spazio occupato dal Circolo Fulgor Rondine.

I termini dell’accordo

In breve, l’accordo prevede che la Società Immobiliare Bilancia Prima  si faccia carico della costruzione e della consegna al Comune di un immobile da realizzare su area comunale in via Lanfranco, che verrà destinato a nuova sede del Circolo Fulgor Rondine, con una spesa di circa 360.000 euro, ai quali si aggiungeranno 40.000 euro da conferire alla Fulgor Rondine come indennizzo per i disagi del trasferimento.
Il Comune, in compenso, assicurerà per il comparto ex AMNU un modesto aumento di superficie lorda utile pari a 450 metri quadrati, senza che ciò comporti un maggiore consumo di suolo o alteri il volume complessivo degli edifici, grazie all’utilizzo come superficie utile di spazi che erano riservati ad accessori non computabili, quali logge  e terrazzi.

La storia

La vicenda ha inizio nel dicembre 2006, quando la Società Bilancia Prima acquista, in esito a gara, il complesso Ex Amnu per un importo di Euro 6.710.000, con al possibilità di costruire un volume edilizio pari a quello esistente.
La consegna dell’area era prevista per il 30 giugno 2007, comprese le parti occupate dal Circolo Fulgor Rondine.
Quest’ultimo, però, ha un contratto che risale al 1997 per la locazione di 25 anni, dietro pagamento di un canone e dietro impegno di ristrutturare a suo carico i locali, con una spesa di 550.000.000 di lire.
Nel 2008 la Giunta ha approvato il progetto preliminare per la costruzione di una nuova sede del Circolo in via Lanfranco.
In seguito al fallimento dell’impresa e ad altre vicende, la nuova sede non fu mai realizzata.

Il 27 settembre 2012 il Consiglio Comunale riconosceva un indennizzo di 240.000 euro alla società titolare dell’area di viale Piacenza, in seguito alla mancata consegna dello spazio occupato dal Circolo entro i termini previsti, dovuto per espressa clausola contenuta nell’atto notarile originale del 2006.
Successivamente, nel 2013, nasce un contenzioso tributario fra Comune e Società Bilancia Prima per il presunto mancato pagamento di ICI sull’area, che si risolve ora con la regolarizzazione della questione.

L’accordo di oggi chiude tutte queste vicende: pone le basi per la riqualificazione dell’area, prevede una nuova sede per la  Società Fulgor, risolve e chiude i contenziosi esistenti.


“Siamo moto soddisfatti – commenta l’assessore Alinovi – soprattutto perché il Comune, a costo zero, risolve un problema urbanistico da troppo tempo bloccato e acquisirà nel suo patrimonio  l’edificio della nuova sede Fulgor, che verrà costruita entro un paio d’anni dalla Società titolare dell’area ex Amnu”