Mirko Rubini è il nuovo presidente di Tep Spa
Il bolognese Mirko Rubini è il nuovo presidente di Tep Spa.Subentra al dimissionario Antonio Tirelli che ha rimesso il mandato giovedì 30 maggio.
Lo ha nominato questa mattina l’assemblea dei soci formata dagli azionisti: Comune e Provincia, per cui erano presenti l’assessore alla mobilità e ambiente del Comune Gabriele Folli, l’assessore provinciale Giancarlo Castellani con delega all’ambiente, energie alternative e società partecipate, oltre ai membri del consiglio di amministrazione Alessandro Fadda (vicepresidente), ed i consiglieri Giorgio Bertorelli, Giovanni Bulloni Serra ed il membro del collegio sindacale Bruno Rastelli.
Una nomina condivisa, la sua, come hanno sottolineato gli assessori Folli e Castellani.
“Il nuovo presidente – ha precisato l’assessore alla mobilità ed ambiente del Comune Gabriele Folli - interviene in una fase di transizione preparatoria alla conclusione della gara a doppio oggetto ed il suo ruolo ci sarà utile per meglio conoscere le dinamiche aziendali nella prospettiva di orientare le scelte nel futuro assetto dell’azienda”
“Una nomina condivisa – ha precisato l’assessore provinciale Giancarlo Castellani – per un’azienda come Tep che ha bisogno della massima collaborazione fra i soci, nella consapevolezza del ruolo strategico che riveste per il territorio. Una realtà, quella di Tep, fra le più qualificate a livello nazionale che opera in un contesto difficile in cui le risorse per il Trasporto pubblico locale sono sempre più esigue. Confidiamo, quindi, nell’apporto del nuovo Presidente in vista dell’individuazione del socio privato di Tep”.
“Un’azienda solida – per il vicepresidente Alessandro Fadda – che ha chiuso l’ultimo bilancio in positivo”
“Ringrazio per la fiducia che mi è stata accordata – ha concluso il nuovo presidente Mirko Rubini -, cercherò di non deludere le aspettative in una prospettiva di miglioramento anche in vista della privatizzazione di Tep”.
Mirko Rubini è nato a Bologna nell’ottobre del 1963 e si è laureato in Economia e Commercio, sempre nella città felsinea, nel 1986, con una tesi in Organizzazione Aziendale. Ha maturato una formazione professionale sviluppata all’interno di primarie aziende multinazionali e consolidata in importanti realtà locali. Ha ricoperto ruoli dirigenziali in aziende di produzione, commerciali, di servizi e bancarie in area prevalentemente finanza e controllo ed ha gestito in prima persona attività di acquisizione integrazione riorganizzazione e ristrutturazione di aziende.
Fra le esperienze di maggior rilievo, si segnalano: Corbin del gruppo Black & Decker nella produzione di serramenti Otis nella produzione di Ascensori e nella gestione del servizio manutentivo Admenta società che ha costituito in Italia un gruppo di distribuzione farmaceutica all’ingrosso ed al dettaglio, acquisendo ex municipalizzate fra cui quella in capo al comune di Parma. A cui si aggiunge Delta, società bancaria specializzata nel credito al consumo e nel factoring. Ad oggi svolge l’attività di consigliere nel fondo pensione dei dirigenti del terziario Mario Negri, Vicepresidente Manageritalia Bologna, Temporary manager per aziende in fase di riorganizzazione o ristrutturazione. Ha due figli e vive a Bologna ma svolge attività lavorativa in tutto il centro ed il nord Italia.