BENESSERE E STILI DI VITA / 03.07.13

Giulia Ghiretti a Giocampus

La giovanissima atleta paralimpica parmigiana campionessa di nuoto porta ai ragazzi e allo staff di Giocampus una testimonianza di gioia e felicità.
Giocampus int

Oggi - mercoledì 3 luglio - è stata ospite di Giocampus Estate Giulia Ghiretti, la giovanissima atleta paralimpica parmigiana campionessa di nuoto che  ha portato ai ragazzi e allo staff di Giocampus la testimonianza di gioia e felicità di una ragazza che, dopo un gravissimo infortunio, ha ricominciato a vivere una vita diversa grazie allo sport. 

Nel gennaio del 2010 Giulia è rimasta vittima di un incidente durante l'attività sportiva, perdendo l'uso delle gambe, ma, da subito, si è rimessa in gioco in uno sport differente, ottenendo medaglie e titoli a ripetizione nel nuoto.

Dopo le recenti vittorie ai Campionati nazionali nei 50 dorso e nei 100 rana, la campionessa paralimpica parmigiana è stata convocata a far parte della Nazionale  di nuoto per i campionati mondiali in Canada, che si terranno nel mese di agosto.

Ad accoglierla nella palestra del Campus c’erano centinaia di ragazzi con i loro cappellini blu, che hanno ascoltato con  attenzione la testimonianza di Giulia, che ha spiegato di aver scelto il nuoto anche perché può lasciare la carrozzella a bordo vasca e sentirsi libera in acqua di gestire il suo corpo. A prezzo di grandi sacrifici e faticosi allenamenti quotidiani, l’atleta parmigiana è arrivata su altissimi livelli.

Con lei c’era anche Gianni Cinelli, comico di Zelig, che ha intrattenuto i ragazzi durante l’incontro con la giovane campionessa, che è stato per i ragazzi una vera e propria lezione di vita.

 

 



 

 

TAG | giocampus - sport