BENESSERE E STILI DI VITA / 08.07.13

“Concerto d’estate” dell’Orchestra dell’Università di Parma e del Coro dell’Università di Verona

Il prossimo venerdì 12 luglio 2013, l’Orchestra dell’Università di Parma e il Coro dell’Università di Verona terranno un Concerto d’estate con musiche di Monteverdi, Bach e Mozart.
orchestra università

Il concerto avrà inizio alle ore 21,00 e si terrà nell’Aula Magna della sede centrale dell’Università di Parma.

Il concerto, ad ingresso libero,  rientra nell’ambito di un progetto di scambio musicale e culturale tra i due atenei. Lo scorso anno, infatti, l’ensemble parmigiano si era esibito nella Loggia di Fra’ Giocondo a Verona. In questa occasione estiva è invece l’Università di Parma a ospitare la formazione corale veronese, in linea con la tradizione di rapporti nazionali e internazionali che l’orchestra dell’ateneo ha consolidato nel corso degli ultimi anni. Il complesso interuniversitario sarà condotto dai maestri Luca Aversano e Luca Marchetti, rispettivamente direttori dell’orchestra parmigiana e del coro veronese. Si esibiranno in qualità di solisti Barbara Antoniazza (flauto), Emanuel Tagliaferri e Andrea Menna (oboi), Giulio Bocchi (fagotto).

Patrocinano inoltre l’iniziativa il Comune di Parma, l’associazione culturale Famija Pramzana, la Società Dante Alighieri – Comitato di Parma..

L’Orchestra dell’Università di Parma è una formazione composta da musicisti studenti o laureati delle diverse Facoltà dell’Ateneo. Riconosciuta ufficialmente come centro musicale universitario nel maggio del 2005, l’orchestra si esibisce a Parma e in sedi esterne, promuovendo particolarmente le occasioni d’incontro e di scambio culturale con studenti di altre città, italiane ed estere.