FAMIGLIA E PERSONA / 09.07.13

Il nuovo sistema di raccolta porta a porta nei quartieri San Lazzaro e Lubiana

Dal mese di maggio ha preso il via il nuovo sistema di raccolta porta a porta nei quartieri San Lazzaro e Lubiana. Un servizio in più per aumentare la quantità e la qualità di rifiuti destinati al riciclo e migliorare il decoro urbano. Ecco l'elenco delle vie coinvolte dal 17 luglio.
Raccolta Lubiana San Lazzaro

Il servizio prenderà il via il 17 luglio nelle seguenti vie, facenti parte della “zona 11”:

largo Micheli, largo Bocchi, largo Calamandrei, largo Calza, largo harris, piazzale Sicilia, piazza melli, strada Del Paullo, stradello Marche, via Abruzzi, via Azzolini mons. Augusto, via Bertapelle, via Calabria, via Camesasca don ernesto, via Chiesi, via D'angelo, via Dell'arpa, via Emilia est (da piazzale Vittorio Emanuele II° a via Mantova), via Fogolla mons. Francesco, via Franco, via Ganale, via Giuba, via Lazio, via Liguria, via Lombardi, via Madre Teresa di Calcutta, via Morestori , via Ponchielli, via Provinciali, via Regalia, via Rossini, via San Pio da Petralcina, via Scotti, via Strobel, via Tartini, via Taverna, via Testi, via toscana (da cavalcavia a via Tanara), via Uccelli, via Umbria, via Zacconi, viale Barilla, viale Lombardia, vicolo Guarini.
 
Nelle suddette vie, nelle giornate di lunedì e martedì 15 e 16 luglio, verranno ritirati i cassonetti stradali e posizionate le campane stradali per la raccolta del vetro. Il 17 luglio gli utenti potranno esporre in strada il vecchio bidoncino giallo per il ritiro definitivo da parte di Iren.

In particolare il nuovo servizio prevede che in strada arrivino le campane per il vetro, mentre la frazione umida dei rifiuti andrà raccolta come sempre nell’apposito contenitore sottolavello e conferita in quello più grande condominiale, che nelle vie sopraindicate è stato consegnato tra il 1 e il 6 luglio.

Tale contenitore sarà vuotato da Iren, una volta esposto su suolo pubblico dalle utenze, nei giorni stabiliti da calendario. Per la raccolta di plastica, tetrapak e barattolame scompariranno i contenitori gialli familiari che saranno sostituiti dai sacchetti gialli appositi, da esporre secondo le modalità indicate dagli informatori. Al posto del classico cassonetto stradale per il rifiuto residuo (indifferenziato), nelle vie sopra indicate è stato già consegnato dagli Informatori un contenitore familiare grigio con un chip che consentirà di conteggiare il numero delle svuotature, in modo da rapportare ad esse la tariffa dei rifiuti, ma solo dall’anno prossimo, una volta che l’operazione sarà a regime in tutta la città.

Tutti coloro non fossero stati raggiunti dall’informatore per la consegna dei materiali dovranno recarsi, per il ritiro degli stessi, al punto informativo di via Terracini (presso il Centro Oradour), aperto il lunedì, mercoledì e venerdì dalle 10 alle 13, il giovedì dalle 15 alle 18 e il sabato dalle 9 alle 13.