SICUREZZA / 22.07.13

Contenitori per l’organico nei quartieri Lubiana e San Lazzaro e tariffazione puntuale residuo

Il nuovo bidoncino permette una maggiore durata del sacchetto e meno problemi di odori e il bidoncino grigio per il rifiuto residuo viene abbinato elettronicamente ad ogni utente
Raccolta organico int

 Si è conclusa da pochi giorni la distribuzione dei kit relativi alla raccolta differenziata alle famiglie dei quartieri Lubiana e San Lazzaro.

Il bidoncino marrone per la raccolta dell’organico sottolavello che è stato consegnato alle famiglie differisce rispetto al vecchio già in dotazione in quanto più basso e largo e dotato di fori laterali per una migliore aerazione.

Ciò impedisce il rapido deterioramento dei sacchetti in Mater-Bi, utilizzati per introdurre l’organico, evitando in questo modo di generare odori e percolato e permettendo una maggior durata prima della sostituzione (fino a 4-5 giorni).

Chi fosse ancora in possesso del vecchio bidoncino può ritirarlo presso il punto informativo di Via Terracini, aperto fino a fine settembre. 

Raccolta differenziata e tariffazione puntuale: il bidoncino grigio per il rifiuto residuo viene abbinato elettronicamente ad ogni utente 

Per il rifiuto residuo il Progetto Conai ha previsto un bidoncino da 40 litri dotato di microchip per la lettura degli svuotamenti in previsione della tariffazione puntuale.

 

Alla consegna del bidone l’operatore Iren provvede ad abbinare, tramite la lettura di un codice a barre, il contenitore per il rifiuto residuo all’utente intestatario della bolletta rifiuti.

 Ad oggi, l’Amministrazione comunale ha rilevato che un numero rilevante di utenti (circa 2.900 su 17.500) non ha ancora ricevuto la dotazione necessaria al nuovo modello di raccolta differenziata.

 

Dotazione che è stata consegnata porta a porta dagli informatori che hanno effettuato due passaggi presso le abitazioni degli utenti o direttamente al Punto Informativo di via Terracini, (al lato del Teatro Europa) per coloro che si sono recati a ritirarla.

 

E’ importante far notare che, quando verrà applicata la tariffazione puntuale, a chi non utilizzerà il bidoncino del residuo verrà calcolata la tariffa massima impedendo quindi di beneficiare degli sconti che sono previsti per chi produce meno rifiuto residuo.

 

Esortiamo quindi chi ancora ne fosse sprovvisto a recarsi al Punto Informativo che rimarrà aperto fino al 17 agosto il lunedì, mercoledì e venerdì dalla 10.00 alle 13.00, il giovedì dalle 15.00 alle 18.00 e il sabato dalle 09.00 alle 13.00 e dal 19 agosto fino al 28 settembre il giovedì dalle 15.00 alle 18.00 e il sabato mattina dalle 10.00 alle 13.

 

Per ogni tipo di informazione si può contattare il numero verde 800-212607.

(foto allegate: l’assessore Gabriele Folli al punto informativo di via Terracini mostra la procedura di abbinamento del contenitore del residuo con il lettore di codice a barre e bidoncini organico nuovi)