Casa della Salute Lubiana San Lazzaro
Il progetto discusso in Commissione, sarà presentato Giovedì 25 Luglio alle 20 al Circolo Arci via Taddeo Ugoleto 14.
Presentazione ai cittadini al Circolo Arci in via Ugoleto
Stasera (giovedì 25 luglio) alle ore 20 al Circolo Arci di via Taddeo Ugoleto 14 – verrà presentato il nuovo Polo Socio – Sanitario Lubiana San Lazzaro. Saranno presenti: l’Assessore al Welfare del Comune di Parma Laura Rossi, l’Assessore Lavori Pubblici e all’Urbanistica Michele Alinovi, il Direttore Generale dell’Ausl Massimo Fabi e il Direttore di Distretto Giuseppina Ciotti.
Le possibili localizzazioni
Il progetto è stato presentato ieri in un incontro congiunto delle Commissioni Consiliari Urbanistica e Servizi Sociali, dagli assessori Rossi e Alinovi e dalla Direttrice del Distretto Giuseppina Ciotti.
Si è parlato anche dell’ubicazione: il Comune ha disposto uno screening di tutte le aree (una quindicina) potenzialmente disponibili all’interno dei due quartieri, i cui risultati sono stati illustrati nel dettaglio alle due commissioni consiliari, che hanno apprezzato il metodo seguito in questa occasione. Dalla relazione presentata dall’assessore Alinovi, risulta che le uniche localizzazioni ritenute potenzialmente utilizzabili risultano essere un’area in via Santa Margherita (di proprietà della Provincia) e l’area di via XXIV Maggio, già a suo tempo individuata. Quest’ultima area risulta largamente preferibile perché baricentrica rispetto al quartiere, più raggiungibile e assai meglio servita dal trasporto pubblico. E’ ritenuta invece impraticabile la soluzione da più parti avanzata di utilizzare l’area ex deposito militare del Castelletto, in quanto – come ha precisato Alinovi – si tratta di un comparto demaniale non in disponibilità del Comune ed è già stato oggetto di una variante, che prevede al momento l’edificazione a scopi prevalentemente residenziali.
In ogni caso spetterà al Consiglio Comunale ogni decisione finale in merito alla localizzazione del polo socio-sanitario.
I servizi di AUSL e Comune
La nuova Casa della Salute “Lubiana – San Lazzaro” rileverà le attività svolte nella struttura di Via Leonardo da Vinci, fornendo alle stesse una sede maggiormente idonea e razionale. Alle stesse funzioni ne saranno aggiunte altre, creando le premesse strutturali per una maggiore e migliore integrazione con i servizi sociali del Comune di Parma.
In particolare la nuova struttura ospiterà gli ambulatori dei Medici di Medicina Generale di 10 medici di famiglia associati in Medicina di Gruppo, il cui bacino d’utenza corrisponde alla zona est della città.
In sintesi, lo scopo del progetto è quello di realizzare una struttura socio - sanitaria, collegata in rete con gli altri livelli di assistenza sanitaria e sociale, la cui attenzione primaria è volta all’accoglienza ed alla dimensione umana del paziente per farne un luogo a misura d’uomo, centrato sulla persona e sulle sue esigenze, luogo del sostegno, dell’assistenza, della cura, dell’accoglienza e della serenità dell’affidarsi.
La cura dei particolari, la scelta dei materiali e degli aspetti cromatici renderanno la struttura più vivibile e meno propensa ad incutere quei sentimenti di fredda soggezione che, notoriamente, hanno i luoghi sanitari; questo non solo per la presenza all’interno dell’insediamento di spazi di accoglienza, ma anche per la contestuale presenza, strettamente limitrofa al nuovo edificio, del Parco della Salute, del suo Percorso Vita immerso nel verde, aperto al quartiere e alla città ed attrezzato sia per attività sportive, sia quale luogo di incontro, svago e socializzazione.
Sono quindi le esigenze del cittadino/paziente che, a fianco dei requisiti imposti dalle norme, che sono divenute il motore principale del progetto, che ha tenuto conto, in tutte le fasi, di principi quali la privacy, il comfort, l’accoglienza, l’ascolto, l’orientamento, la trasparenza, la comunicazione e l’informazione, alla ricerca di un momento di sintesi tra la centralità della persona, fulcro principale del progetto, e tutte le esigenze tecnico/funzionali, i requisiti normativi strutturali ed ambientali a cui il progetto stesso deve uniformarsi.
Il progetto
Il nuovo Centro si presenta come un complesso edilizio articolato in due corpi di fabbrica, di cui uno, disposto su due piani fuori terra, destinato ad ospitare le strutture dell’AUSL al piano terreno ed i Servizi Sociali del Comune di Parma (Sportello sociale e Servizio Sociale territoriale: - Struttura Operativa per persone anziane - Struttura Operativa Servizio Territoriale Minori e Adulti) al primo piano. Il secondo corpo di fabbrica, costituito da un edificio monopiano sarà dedicato quasi interamente al Centro Dialisi Territoriale, ad eccezione di due locali destinati al Servizio 118.
Il complesso sarà caratterizzato dall’utilizzo di materiali ecologici, al fine di creare ambienti interni naturali ed ecologicamente compatibili, mirati ad ottenere benefici in termini di qualità e di risparmio energetico, nonché al corretto inserimento nell’ambiente e nel contesto in cui si colloca.
Gli edifici saranno realizzati con pareti portanti in legno.
Il complesso sarà accessibile direttamente da Via XXIV Maggio sia tramite un ingresso pedonale recante all’atrio comune, sia da uno carrabile per il raggiungimento di un parcheggio interno a servizio di utenti e dipendenti. Il Centro Dialisi avrà accessi pedonali indipendenti e sarà dotato anche di un’area esterna dedicata, necessaria al trasporto dei pazienti sia da parte delle ambulanze, sia dei mezzi privati, verso l’ampia pensilina a copertura dell’ingresso.
Il lotto oggetto di intervento sarà caratterizzato da ampie aree verdi in tutte le zone circostanti gli edifici e al centro del complesso, verrà realizzato un “Parco della Salute”, costituito da un percorso vita con tragitti pedonali immersi nel verde alberato, per il raggiungimento di aree attrezzate per la sosta ed il ristoro.