SICUREZZA / 09.08.13

Legittimo il bando per la scelta dell'Advisor di Stt. Il commento dell'assessore Ferretti.

E’ legittimo il bando di gara per la scelta dell’ Advisor industriale, finanziario e legale di Stt Holding Spa. L’assessore Ferretti risponde a Rutigliano.
Marco Ferretti_web

“Con riferimento all’esposto dell’Avv. Massimo Rutigliano, riportato dagli organi di  informazione,   circa  il bando di gara di STT Holding Spa per la scelta dell’Advisor industriale, finanziario e legale,  vorrei  rassicurare i cittadini della piena legittimità del bando medesimo – sottolinea l’assessore alle società partecipate Marco Ferretti. Mi sia consentito, al fine di fare chiarezza,  di ricapitolare sinteticamente gli aspetti tecnici della vicenda.

Alla offerta di consulenza gratuita da parte dell’Avv. Rutigliano è stato risposto da Stt Holding Spa, in data 25 luglio, che si prendeva atto della medesima, ma che se avesse voluto partecipare avrebbe dovuto presentare domanda con le modalità indicate nel bando pubblicato in Gazzetta Ufficiale  (GUUE e GURI ). L’assemblea ordinaria, in data 25 luglio us, ha  inoltre autorizzato l’Amministratore  Unico  di STT Holding Spa , il dott. Luigi Bussolati, che ringrazio per l’impegno e la professionalità con cui sta seguendo l’operazione,  all’attuazione ed alla prosecuzione delle procedure atte alla aggiudicazione ed all’affidamento della gara per la scelta di un Advisor industriale, finanziario e legale ed a compiere tutti gli atti connessi in qualità di RUP, ivi compresa la nomina della commissione giudicante.

Con fax del 31 luglio l’Avv. Rutigliano ha comunicato che non avrebbe partecipato alla gara perché riteneva il bando illegittimo,  in quanto i criteri di aggiudicazione venivano esplicitati in data successiva al termine di presentazione delle domande di partecipazione, citando l’art.83 del D.L.vo n.163/2006 (in coerenza con gli articoli 53 Direttiva 2004/18 e 54 Direttiva 2004/17). Questo non risponde al vero – precisa l’assessore Ferretti - poiché trattasi di “procedura ristretta accelerata” e conseguentemente la comunicazione dei criteri può avvenire dopo la manifestazione di interesse alla partecipazione. Infatti l’articolo 67 del Codice degli Appalti alla lettera e) prevede che “nelle procedure ristrette andranno specificati i criteri di aggiudicazione qualora non fossero già stati espressi nel bando di gara”.

Si ricorda all’Avv. Rutigliano che la procedura in due tempi, con i criteri di dettaglio definiti a priori, ma comunicati solo ai candidati interessati, è espressamente prevista dal codice dei contratti pubblici, e viene utilizzata al fine di accelerare alcune tempistiche di aggiudicazione. La lettera d’invito contenente i criteri ed i metodi di aggiudicazione, inviata ai 17 soggetti che hanno fatto pervenire la candidatura nei tempi e nelle modalità previste dal bando, è stata predisposta e redatta prima della apertura delle manifestazioni di interesse da parte degli aspiranti Advisor.

Questo risulta dalla determina n. 36  dell’Amministratore Unico del 1 agosto 2013 protocollo  n.449 trasmesso lo stesso giorno al Collegio Sindacale e al Comune di Parma. Ad oggi, la lettera è stata già inviata a tutti i partecipanti con raccomandata, sia PEC che cartacea. Approfitto, inoltre, per fare chiarezza sull’importo dei 700.000 euro a base di gara. Tale base è stata calcolata avendo a riferimento le tariffe professionali per lavori di pari oggetto. Calcolato l’importo minimo da tariffe di cui sopra, risultato di 1,4 ml di euro, si è deciso di porre a base di gara la metà di tale importo.

Inoltre, proprio lo strumento della gara riteniamo che potrà garantire ulteriori sconti anche importanti dovuti alla concorrenza (il 40% del punteggio sarà attribuito dall’offerta economica e il 60% dall’offerta tecnica). Mi spiace che non si voglia apprezzare la procedura di gara come strumento per affidare un incarico professionale”. E conclude: “Tale gara non solo è stata autorizzata dal Comune di Parma, ma è stata voluta per rendere trasparente e controllabile l’affidamento, richiesto espressamente dalle banche che sostengono le Società Partecipate del Comune di Parma. Vorrei infine confermare che, nel caso di richieste di chiarimento da parte degli organi competenti, la società STT e il socio Comune di Parma saranno pronti a fornire quanto necessario per chiarire la piena correttezza e trasparenza della  intera procedura”.

TAG | stt