MOBILITÀ E TRASPORTI / 11.09.13

Corsie preferenziali per bus in Via Abbeveratoia e Viale San Michele

Entreranno in vigore da venerdì 13 settembre.
Folli corsie pref int

Venerdì 13 settembre  entreranno in vigore le altre due corsie riservate principalmente ai bus, quella di via Abbeveratoia e quella di viale San Michele. La segnaletica è stata completata, come ha potuto riscontrare lo stesso assessore alla viabilità Gabriele Folli, che, dopo un sopralluogo, ha dato il via all'operazione che completa questa fase di ampliamento della rete di corsie preferenziali.

La corsia est di via Abbeveratoia, che va da via Colli all’ingresso dell’Ospedale,  è lunga circa 400 metri. Da venerdì sarà pertanto inibito il traffico di attraversamento che finora ha utilizzato questa strada per portarsi da via Volturno a viale Gramsci. I veicoli in transito su strada Abbeveratoia dovranno quindi svoltare obbligatoriamente a sinistra su via Colli per raggiungere l'incrocio con via Fleming. La corsia riservata, oltre che da bus e taxi e alle altre categorie ammesse, sarà percorribile da tutti i mezzi di soccorso, dai veicoli diretti al parcheggio Gespar denominato “Abbeveratoia” .  

Questo intervento è stato concertato con il Settore tecnico dell’Azienda Ospedaliera e con la Centrale Operativa 118, che hanno manifestato il loro pieno assenso all’iniziativa in quanto la misura indirettamente velocizzerà notevolmente l’uscita dei mezzi di emergenza dal pronto soccorso.

La corsia agevolerà  la più importante linea urbana di Parma, ovvero la n.5, che a breve utilizzerà nuovi mezzi filo-snodati da 18 metri, oltre alla linea 12.

La corsia esterna di viale San Michele, infine, da venerdì sarà ufficialmente riservata ai bus, con le altre due che rimarranno a disposizione del traffico privato.