Il campo sportivo di Fognano intitolato a Gianfranco Casalini
Si è tenuta questa mattina la cerimonia di intitolazione a Gianfranco Casalini del campo sportivo di Fognano (strada Paonazza 19/a).
L’Amministrazione Comunale di Parma ha ricordato il dirigente sportivo e dipendente comunale Gianfranco Casalini, scomparso il 24 agosto 2008, intitolandogli un campo sportivo - ex “Fognano5”.
“Con questo gesto – ha sottolineato l’assessore allo Sport Giovanni Marani - si è voluto riconoscere l’impegno di Gianfranco Casalini nell’Amministrazione Comunale e nel calcio giovanile, portato avanti con passione e serietà, sia come allenatore di diverse società di Parma e Provincia, sia come collaboratore della FIGC provinciale”.
Alla cerimonia erano presenti, insieme all’assessore Marani e ad un fitto gruppo di amici e colleghi, la famiglia Casalini, Luciano Campanini, componente della Commissione Toponomastica, e Don Andrea Avanzini.
Nato a Golese il 18 novembre 1951, Gianfranco Casalini è stato centrocampista con caratteristiche offensive, nelle fila della squadra calcistica Salvarani-Golese dall’età di 11 anni, partecipando al campionato “ Piccoli Azzurri“.
Successivamente ha giocato nell’Arsenal, poi di nuovo nel Golese, nell’Astra, nel Baganzola, nella Juventus Club Parma . All’età di 18 anni ha esordito nei campionati dilettantistici con la prima squadra del Monticelli Terme. Negli anni successivi ha giocato nella Viarolese, nel Baganzola, nel Golese, nel Colorno.
Nel 1985, dopo aver conseguito il patentino per allenatori, ha allenato per alcune stagioni diverse squadre giovanili, prima dell’U.S. Baganzola poi dell’Aurora. Successivamente ha iniziato la sua lunga militanza nella A.C. Cervarese che, tramite la fusione con l’U.S. Baganzola, ha dato vita nel 1992 all’attuale U.S. Golese.
E’ stato allenatore della prima squadra della U.S. Golese in 9 campionati e per 20 anni ha ricoperto, nella società stessa, cariche dirigenziali e tecniche.
Nel 1999/2000 ha ricoperto l’incarico di responsabile del settore giovanile dei Crociati Parma, allora militante con la prima squadra nell’Interregionale, e in panchina nel 2003/04 con il Frontiera70.
Nell’ultima stagione, con grande piacere e orgoglio, ha ricevuto l’incarico dagli Amici della FIGC di selezionatore della Rappresentativa Juniores Provinciale. Gianfranco Casalini, dipendente comunale dal 1974, ha reso un grande servizio a tutto il calcio parmense ricoprendo il ruolo di gestore di tutti gli impianti sportivi comunali all’aperto di Parma dal 1992 al 2008 presso il settore Sport del Comune di Parma, facendosi amare e stimare da tutti coloro che hanno avuto la fortuna di conoscerlo e di condividere con lui la grande passione per le sport agonistico e amatoriale.