SICUREZZA / 27.09.13

Pulizia tratti adiacenti al torrente Parma

E’ in programma sabato 28 settembre, a partire dalle 7.30, la pulizia nella zona Vigatto – Panocchia.
Torrente parma

Pulizia prevista nella prospettiva di valorizzare alcuni tratti esistenti per creare un percorso ciclopedonale che da Parma vada verso la pedemontana.  L’iniziativa rientra tra quelle che l’assessorato all’ambiente del Comune ha concordato attraverso il coinvolgimento di cittadini ed associazioni del territorio nell’attività di rimozione dei rifiuti.

Il ritrovo è alle 7.30 nel campo sportivo di Vigatto. Sulla base delle adesioni verranno costituite, poi, diverse squadre ognuna delle quali si occuperà di una zona ben precisa del territorio. Ad oggi sono già oltre una ventina coloro che hanno aderito, nella frazione di Vigatto è comunque stata data ampia pubblicità all’iniziativa in modo da coinvolgere il maggior numero di volontari.

Il Comune, come è avvenuto in occasione della rimozione dei rifiuti in altre zone della città operate da parte dei volontari, svolge un ruolo di coordinamento a livello centrale con il coinvolgimento di Iren e dell’ufficio ambiente del Comune nella prospettiva di garantire la massima regolarità dell’operazione ed il conseguente recupero dei rifiuti raccolti.

“Il fenomeno dell’abbandono dei rifiuti è sintomo di imbecillità considerato che esiste un servizio di Iren che organizza il ritiro gratuito al proprio domicilio evitando in questo modo possibili sanzioni penali - ha precisato l’assessore all’ambiente Gabriele Folli – Sono altresì convinto che la maggioranza dei cittadini sia fortemente sensibile ed attenta alla conservazione del territorio e lo dimostrano le numerose iniziative di cittadini che si spendono per dare una mano. Per questo ringraziamo sentitamente i promotori dell’iniziativa che si sono spesi per raccogliere uomini e mezzi e supportare il Comune in questa lodevole iniziativa”

TAG | ambiente