Attività motorie, educatori “a scuola”
Corso di aggiornamento per educatori di attività motorie e gioco sport nella scuola primaria, promosso da CONI, Ufficio Scolastico Territoriale, Comune e Provincia.
La Scuola dello Sport Coni Emilia Romagna, in collaborazione con Coni – Comitato regionale Emilia Romagna e Ufficio Scolastico Territoriale di Parma, con il patrocinio del Comune di Parma e Provincia di Parma, ha promosso un corso di aggiornamento per educatori di attività motorie e gioco sport nella scuola primaria.
L’iniziativa è stata presentata oggi alla palestra Del Bono (sede dei corsi) da Giovanni Marani, assessore allo sport del Comune, Walter Antonini, assessore allo sport della Provincia, Gianni Barbieri, delegato Coni Parma, e Luciano Selleri responsabile sport Ufficio scolastico territoriale.
Gli obiettivi del corso riguardano la valorizzazione ed il potenziamento della disciplina, l’alfabetizzazione motoria e l’avviamento allo sport, il coordinamento delle attività motoria e gioco sport nell’ambito del circolo didattico. I destinatari sono operatori del Coni già inseriti nei progetti di Giocosport-Giocampus-Alfabetizzazione motoria, laureati in scienze motorie e diplomati Isef, oltre che studenti di scienze motorie e referenti dell’attività motoria degli istituti scolastici impegnati nei progetti.
“L’attività motoria nelle scuole primarie – ha ricordato Giovanni Marani – è uno strumento essenziale per un corretto stile di vita dei nostri ragazzi. A Parma negli ultimi 8 anni, i bambini con problemi di obesità sono calati dal 12% al 5%, quindi dobbiamo proseguire sulla strada intrapresa e preservare le iniziative in corso, quali appunto Giocampus Scuola, che a Parma ha dato un contributo determinante per assicurare l’attività motoria nelle scuole elementari”.
Il delegato provinciale del Coni Gianni Barbieri ha ricordato che la formazione è una delle competenze più rilevanti del Coni, mentre l’assessore provinciale Antonini ha espresso la soddisfazione per il fatto che tutte le istituzioni sportive e scolastiche collaborano per la prima volta insieme a questa importante iniziativa formativa.
Valutazione questa condivisa anche da Luciano Selleri, responsabile sport dell’Ufficio Scolastico Territoriale: “Questa iniziativa – ha detto – nasce in seguito all’ intesa nel giugno del 2008 fra l’Ufficio Scolastico Regionale per l’Emilia Romagna e la Scuola Regionale dello Sport del CONI Emilia Romagna: Si è costituito un gruppo di lavoro composto da rappresentanti delle due istituzioni al fine di realizzare congiuntamente attività di formazione ed aggiornamento di educazione motoria per gli insegnanti della scuola d’infanzia e primaria, finanziate dal Comitato Regionale Emila-Romagna del CONI.
Ciò ha dato vita ad una rinnovata forma di partnership che alla positiva esperienza di collaborazione tecnico-organizzativa associa un pregevole progetto culturale, che negli anni ha consentito alla nostra provincia di avviare iniziative di formazione continuativa fino ad arrivare al percorso attualmente avviato d’intesa fra l’Ufficio Educazione fisica dell’ambito territoriale di Parma e il Coordinatore Tecnico del CONI Point Parma, col patrocinio della Provincia e del Comune”.
I corsi sono tenuti da Poalo Seclì, docente della scuola regionale del Coni e referente nazionale per l’alfabetizzazione motoria. Al termine del corso, che si svolge fra la fine di settembre e la metà di ottobre, i 60 partecipanti otterranno la qualifica di “educatore attività motoria gioco sport”.