FAMIGLIA E PERSONA / 24.10.13

Banca dati P.E.SC@, un data base di Progetti Educativi per la SCuol@

L’assessorato alle Politiche per l’infanzia e per la Scuola del Comune di Parma ha promosso la creazione di una banca dati on line.
Paci int

Un catalogo ragionato di progetti educativi che associazioni, società ed enti pubblici e privati in genere elaborano, organizzano e propongono alle scuole primarie e secondarie di primo grado, con l’obiettivo di organizzare in modo ordinato le diverse proposte educative rivolte alle scuole.

“Il valore aggiunto di questa proposta – ha sottolineato il Vicesindaco, con delega alla Scuola e ai Servizi educativi, Nicoletta Paci – è l’aver preso il via dalle esigenze delle scuole e dalle richieste dei dirigenti scolastici. La banca dati, attraverso la diffusione delle informazioni, consente la divulgazione, promozione e valorizzazione delle varie proposte di soggetti pubblici o privati”.

Le schede dedicate alle presentazioni sono organizzate per aree tematiche e  pubblicate nella banca dati, consultabile attraverso il portale del Comune di Parma, nella sezione dedicata ai Servizi Educativi: www.comune.parma.it/servizieducativi.

Tutti i soggetti (associazioni, società ed enti pubblici e privati in genere) interessati a presentare e proporre i propri progetti educativi alle Scuole cittadine del primo ciclo, potranno inserirli in banca dati già a partire da giovedi 24 ottobre 2013, richiedendo prima le credenziali di accesso al database.

Nell’anno scolastico 2013-14 la banca dati opererà sperimentalmente e andando a regime nei successivi anni scolastici.

In questa prima fase, tutte le scuole statali e paritarie potranno accedervi in modalità di lettura e consultazione, mentre la valutazione sarà limitata alle sole scuole statali.

Essendo in fase di sperimentazione, potranno essere inseriti progetti riferiti all’anno scolastico 2013-14 solo fino al 20 novembre 2013. Le credenziali potranno essere richieste fino al 11 novembre 2013.

Per l’anno scolastico 2014-15, le progettualità potranno essere inserite a partire da febbraio 2014 ed entro agosto 2014. Per i successivi anni scolastici, entro agosto dell’anno scolastico precedente.

Prima della pubblicazione sul portale, i progetti verranno validati dalla struttura comunale responsabile (S.O. Servizi per la Scuola) che, pur non essendo parte attiva riguardo i contenuti, effettuerà il controllo formale delle dichiarazioni contenute nella scheda di presentazione (ovvero, corretta compilazione della domanda e relativi allegati) e la verifica della pertinenza dell’idea proposta rispetto alla natura della banca dati.

La validazione dei progetti da parte della S.O. Servizi per la Scuola potrà avvenire entro 15 giorni dalla data del loro inserimento in P.E.SC@.

L’adesione delle scuole alle proposte contenute nel data base P.E.SC@ verrà valutata dalle scuole stesse, in base alle proprie esigenze e considerazioni.

In caso di interesse saranno le stesse istituzioni scolastiche a contattare direttamente i soggetti proponenti ai recapiti indicati nella web form.

I progetti potranno essere valutati dalle scuole attraverso l’espressione di giudizi, consultabili dalle altre istituzioni scolastiche che, con apposita password, avranno accesso all’area ad essi riservata.

Oltre che alle scuole in possesso di password, le valutazioni saranno visibili alla sola associazione/esperto ecc. oggetto della valutazione.

L’accesso con modalità di lettura sarà invece libero e consentito pertanto a chiunque possa essere interessato.

Cosa ospita P.E.SC@

Il data base ospita iniziative e/o progetti educativi per alunni, docenti e genitori di scuole primarie e secondarie di primo grado.

Nella banca dati non saranno ospitati progetti/interventi di formazione per personale docente o non docente se non in quanto azioni che siano parte integrante dei progetti educativi inseriti e quindi funzionali alla loro realizzazione.

Modalità di accesso alla banca dati da parte dei soggetti proponenti

La banca viene popolata direttamente dai soggetti proponenti che compileranno, tramite una form web, le schede relative ai progetti proposti.

Per accedere alla banca dati, i responsabili dei soggetti proponenti (associazioni, società, enti pubblici e privati, privati professionisti o esperti) che intendano proporre alle scuole primarie e secondarie di primo grado progetti educativi dovranno presentare richiesta di credenziali per l’accesso all’area riservata ad essi

dedicata utilizzando l’apposito modulo di domanda.

Requisiti dei soggetti proponenti

I proponenti potranno essere associazioni, società, enti pubblici e privati, privati professionisti o esperti con sede entro o fuori il Comune di Parma e che dovranno esplicitare l’ambito di competenza della propria attività (progetti educativi per Scuole primo ciclo in materia di…).

La domanda di credenziali dovrà essere redatta e sottoscritta dal legale rappresentante del soggetto proponente.

Modulistica

Il modulo per la richiesta di credenziali per accedere al sito del Comune è prelevabile presso il Punto informazioni del DUC (piano -1, in largo Torello de Strada, 11/a), oppure dal sito del Comune, all’indirizzo www.comune.parma.it/servizieducativi.

Modalità di presentazione

La domanda potrà essere presentata agli Sportelli Polifunzionali del DUC oppure inviata a mezzo mail all’indirizzo progettieducativi@comune.parma.it

Il rilascio delle credenziali avviene direttamente allo sportello nel caso in cui la domanda venga presentata direttamente agli sportelli polifunzionali del DUC, oppure entro 7 giorni dalla protocollazione nel caso in cui la domanda venga inoltrata via mail.

Modalità operative per l’inserimento dei progetti in P.E.SC@

Ottenute le credenziali, il soggetto proponente potrà inserire il proprio progetto/iniziativa nella form web all’indirizzo www.comune.parma.it/servizieducativi.

Alla scheda descrittiva del progetto/iniziativa dovrà essere obbligatoriamente allegata la scheda analitica del progetto/iniziativa e, se già adottato da altre scuole anche in anni precedenti, contenerne il curriculum con considerazioni circa gli esiti.

La scheda potrà essere modificabile e integrabile da parte del soggetto proponente fino al momento dell’invio per la pubblicazione.

Una volta effettuata la validazione da parte della S.O. Servizi per la Scuola, la scheda di progetto non potrà più essere modificata dal soggetto proponente se non previa richiesta diretta da inoltrare via mail all’indirizzo progettieducativi@comune.parma.it

TAG | scuole