Proficua missione di 11 tour operator russi e 4 giornalisti a Parma
“Educational Tour” in programma da mercoledì 23 a sabato 26.
Cucina, cultura e prodotti tipici: tutto quello che di meglio Parma e provincia hanno da offrire sono stati gli ambiti di approfondimento che una delegazione di 15 russi, di cui 11 tour operator e 4 giornalisti, hanno affrontato nel corso di un “Educational Tour” in programma da mercoledì 23 a sabato 26.
L’iniziativa segue la missione a Mosca che il sindaco Federico Pizzarotti, l’assessore al turismo Cristiano Casa i rappresentanti del Consorzio del Parmigiano Reggiano, del Prosciutto di Parma, del Consorzio di tutela dei Vini dei Colli di Parma, dell’Academia Barilla, di Parma Incoming e Food Valley Travel hanno effettuato agli inizi di ottobre per promuovere la città ducale, nell’anno del Bicentenario verdiano ed in occasione dell’Anno incrociato del turismo 2013 – 2014 Italia Russia.
La delegazione russa ha avuto modo di fare tappa all’Academia Barilla dove è stata coinvolta nella preparazione di tagliatelle e gnocchi.
Le “Terre verdiane” hanno colpito i partecipanti per i numerosi spunti storici e storiografici legati al Maestro Giuseppe Verdi. Un occhio di riguardo è stato riservato ai prodotti tipici con visita al caseificio San Pietro di Traversetolo ed all’azienda vitivinicola Palazzo di Castellaro di Sala Baganza, al prosciuttificio Rosa dell’Angelo ed all’allevamento di maiali neri a Rivalta di Traversetolo , oltre alla tappa all’Antica Corte Pallavicina di Polesine, per poi gustare piatti parmigiani e non prima allo Starhotel Du Park e poi al Park Hotel Pacchiosi. Tappa anche al teatro Farnese ed in piazza Duomo.
Grande interesse ha suscito nei partecipanti il workshop che si è svolto venerdì mattina al Grand Hotel de La Ville dove era presente anche l’assessore al turismo Cristiano Casa.
“Dopo la conferenza stampa che abbiamo tenuto a Mosca – ha spiegato l’assessore – ci fa piacere che ci sia stato questo riscontro da parte della delegazione russa. Si tratta di un’opportunità alla luce della collaborazione instaurata con gli operatori turistici della nostra città, gli albergatori e le altre realtà coinvolte che fanno riferimento a questo settore. Parma ed il suo territorio si fanno conoscere mostrando le eccellenze del territorio in modo che la nostra città possa rientrare appieno nelle proposte e nei percorsi turistici che i russi faranno in Italia. L’auspicio è che vi siano nuove opportunità turistiche per il nostro territorio”.
L’educational tour si conclude questa sera, venerdì 25 ottobre, con la partecipazione della delegazione russa alla rappresentazione de “I Masnadieri” al Teatro Regio.