“Programma commemorazione dei defunti 2013”
ADE S.p.A. ed il Comune di Parma si preparano all’evento rappresentato dalle giornate dedicate alla Commemorazione dei defunti.
“Gli interventi messi in atto – ha introdotto l’assessore alla Cultura e ai Servizi Cimiteriali Laura Maria Ferraris – sono volti ad agevolare il più possibile le visite di tutti i cittadini ai propri cari verso le strutture cimiteriali. Dal punto di vista della valorizzazione culturale di questo momento il culmine sarà l’inaugurazione del restaurato monumento sepolcrale di Nicolò Paganini”.
“Per il blocco del traffico di domenica 3 novembre, previsto dall’Accordo Regionale – ha specificato l’assessore alla Mobilità Gabriele Folli – abbiamo pensato di restringere l’area al solo centro storico, così da creare meno disagio possibile all’afflusso di persone ai luoghi cimiteriali. Verranno inoltre potenziate le linee dei bus, in particolare quelle che afferiscono al Cimitero della Villetta (la 1 e la 5), e sarà istituito il biglietto unico per tutta la giornata”.
“Come per gli anni precedenti – ha continuato Adalberto Costantini, amministratore unico Ade - la Società ha predisposto un piano straordinario per consentire a tutti i cittadini di visitare i loro cari nelle migliori condizioni di accoglienza e rispetto. Si tratta di un afflusso di migliaia di persone che nel corso di questo periodo particolare, si recheranno presso i cimiteri comunali (si pensi che solo al Cimitero della Villetta ci sono più di centomila posizioni di defunti)”.
Il programma delle iniziative in merito prevede, per il periodo concentrato tra il 26 Ottobre ed il 3 Novembre, una serie di attività dirette all’ampliamento dei servizi, con estensione degli orari di accesso del pubblico presso gli uffici e di visita presso i cimiteri, e turni appositi e intensificati delle presenze del personale addetto.
In particolare in tale periodo tutti i cimiteri resteranno aperti in modo continuativo dalle ore 08.00 alle ore 17.30.
In questo periodo sono sospese le lavorazioni per conto di privati di carattere edile, di giardinaggio, servizio marmi e affini sempre per dare il massimo spazio ai visitatori e sono ridotti, per gli stessi motivi, i permessi per l’ingresso dei mezzi privati nei cimiteri (1 e 2 novembre le auto private autorizzate (invalidi), entreranno solo dalle ore 8 alle ore 9 e dalle ore 13 alle ore 14).
In questo contesto la Società, supportata dal Comune di Parma, ha però riservato particolare attenzione a tutte le persone che hanno maggior disagio per disabilità o difficoltà motoria: nel periodo tra il 26 Ottobre ed il 2 novembre funzioneranno infatti diversi servizi aggiuntivi ed in particolare:
Trasporto interno: all’interno del cimitero della Villetta funzionerà un servizio gratuito di trasporto interno con due mezzi elettrici, condotti da volontari del CRAL TEP di Parma, che consentirà a tutti i cittadini che lo desiderano di raggiungere qualunque posizione del cimitero: i mezzi in questione infatti hanno dimensioni tali da poter passare attraverso ogni varco di collegamento tra i vari reparti cimiteriali. Il servizio, oltre a rappresentare un aiuto importante, per le fasce più deboli soprattutto, viene svolto in pieno rispetto dell’ambiente, trattandosi di mezzi elettrici non inquinanti e silenziosi.
Servizio a domicilio: i cittadini disabili che non hanno la possibilità di recarsi al cimitero con i propri mezzi o pubblici potranno prenotare gratuitamente il servizio di trasporto dal domicilio al numero verde 800977995: l’iniziativa è resa possibile grazie anche alla collaborazione dell’Assistenza Pubblica.
Apertura straordinaria dei cancelli dei reparti Galleria Perimetrale e Reparto A
Grazie ai volontari dell’AUSER di Parma, oltre alle portinerie principali, saranno aperti dalle ore 08.30 alle ore 17.00 anche gli ingressi del reparto A e della galleria perimetrale della Villetta il che consentirà un miglior accesso complessivo ai cimiteri e la possibilità per migliaia di persone di ridurre ed accorciare i percorsi per visitare i propri defunti risparmiando energie e tempo.
Servizio parcheggio
Sempre grazie ai volontari dell’AUSER funzionerà un servizio parcheggio nei piazzali antistanti il cimitero della Villetta che negli ultimi anni ha contribuito notevolmente a ridurre drasticamente i disagi per il traffico indotto dalla ricerca di spazi di parcheggio e dalle manovre in entrata ed in uscita.
Punto di contatto nei cimiteri delegazionali
Un’ulteriore iniziativa iniziata lo scorso anno e proseguita nei mesi successivi, è quella di creare un punto di contatto nei cimiteri periferici, con la presenza di due operatrici che saranno a disposizione dei visitatori per fornire informazioni e rispondere alle richieste dei cittadini. L’iniziativa, che intende agevolare le persone più disagiate portando l’informazione direttamente nei cimiteri di periferia, si terrà nei cimiteri di: Eia (26 mattina 09.00-10.30), Viarolo (26 mattina 10.30-12.30), Marore (29 mattina 09.00-12.30), Baganzola (29 pomeriggio 14.30-17.00), San Pancrazio (30 mattina 09.00-10.30), Valera ( 30 mattina 10.30-12.30), Vigatto (30 pomeriggio 14.30-17.00), Ugozzolo (31 Mattina 09.00-12.30)
Funzioni religiose
Cimitero Villetta
Per quel che riguarda le funzioni religiose, come da tradizione, verranno celebrate più messe di suffragio presso l’Oratorio della Villetta:
1 NOVEMBRE: ore 09.00 - 10,00 ed 11.00 presso l’Oratorio della Villetta (messe a suffragio); ore 15.30 SS. MESSA celebrata dal Vescovo Mons. ENRICO SOLMI presso l’Oratorio della Villetta.
2 NOVEMBRE: Ore 09.00 - 10.00 e 11.00 Messe di suffragio presso Oratorio della Villetta; ore 10.00 SS. Messa a suffragio dei caduti di guerra presso Galleria Nord; ore 15.00 tradizionale BENEDIZIONE del CAMPOSANTO (frati annunciata); ore 16.00 SS. MESSA a SUFFRAGIO presso ORATORIO (frati annunciata),
Cimitero di MARORE: 2 /11 - ore 10.00 SS. MESSA celebrata dal Vescovo Mons. ENRICO SOLMI .
Cimitero di VIGATTO: 2/11 - ore 14.30 SS. MESSA celebrata dal Vescovo Mons. ENRICO SOLMI.
Altri eventi:
Il giorno 29 Ottobre alle ore 10,30 verrà inaugurato il monumento sepolcrale di Nicolò Paganini così come restaurato recentemente per volontà di ADE S.p.A. e del Comune di Parma.
Inoltre il Comune, d’intesa con l’Associazione Amici della Birmania, ha deciso di ricollocare la comitero gli addobbi floreali allestiti per la visita di Aung San Suu Kyi: la composizione della sala consiliare sarà allestita sull’altare dell’Oratorio di San Gregorio Magno, mentre quella dell’Auditorium Paganini sarà risistemata nel campo sud dei bambini, anche come gesto di riconoscimento dell’attenzione di Aung San Suu Kyi per l’infanzia.
ADE News
Approfondimenti e specificazioni potranno trovarsi sulla rivista ADE News in distribuzione presso i cimiteri, la sede di ADE S.p.A. e altri luoghi limitrofi come ad esempio edicole, parrocchie, ecc.
In particolare sono trattati temi che possono interessare concretamente molti cittadini come le modalità dei piani di esumazione ed estumulazione, le richieste relative a sepolcri abbandonati o retrocessi, le comunicazioni relative ai subentri nelle concessioni di sepolcri di famiglia, gli interventi di restauro della Tomba di Paganini e di risistemazione dell’area del Reparto Galleria Perimetrale e del monumento ai martiri di Cefalonia.
VEDI ALLEGATO