FAMIGLIA E PERSONA / 26.10.13

Le olimpioniche di ginnastica ritmica in municipio

E’ stato conferito questa mattina alle olimpioniche di ginnastica ritmica Elisa Santoni, Elisa Blanchi, Anzhelika Savrayuk e Marinella Falca, il riconoscimento del Comune, una minautra dell’Angiol D’ro, come segno di gratitudine dell’Amministrazione nei confronti delle giovani atlete.
ginnastica ritimica web

Le atlete che hanno ricevuto il riconoscimento del Comune hanno, con i loro impegno, rappresentato l’Italia ai più alti livelli nel mondo in questa disciplina. Alla cerimonia hanno preso parte il sindaco Federico Pizzarotti, l’assessore allo sport Giovanni Marani, il presidente del consiglio Comunale Marco Vagnozzi e il colonnello Alessandro Gresta, comandante del centro storiografico e sportivo del centro sportivo aeronautico di Vigna di Valle – Bracciano.

Il nostro – ha detto l’assessore Marani – vuole essere un ringraziamento per il lavoro che avete svolto e che rappresenta un esempio importante per tutti i giovani che intendo praticare sport, i risultati arrivano grazie all’impegno ed dedizione. Abbiamo colto lo spunto dal fatto che vi alleniate a Parma, un motivo in più per testimoniavi la nostra vicinanza in nome dei valori veri dello sport che voi incarnate e che vi hanno portato a risultati di grande rilievo”.

Il sindaco Federico Pizzarotti ha salutato le atlete: “Vi ringrazio per la vostra presenza e sono onorato di avervi qui”.

“Come Aeronautica Militare – ha spiegato il colonnello Alessandro Gresta – abbiamo investito su queste ragazze in un’ottica legata al fatto che l’Aeronautica ha cercato di valorizzare i giovani anche attraverso la promozione di sport come la ginnastica ritmica ed il tiro con l’arco. Queste ragazze hanno vinto oltre 100 medaglie e in occasione delle ultime olimpiadi ben 16 medaglie sono state vinte da atleti che fanno capo al nostro centro sportivo militare. E, oggi queste ragazze, anche se non gareggiano più, rappresentano l’Aeronautica Militare proprio attraverso la ginnastica ritmica e le rappresentazioni che portano avanti”.

Il presidente del consiglio comunale Marco Vagnozzi ha ringraziato le atlete per la loro presenza in municipio e le ha invitate ad approfittare delle bellezze che Parma offre in un periodo particolarmente significativo come quello attuale legato al Bicentenario Verdiano.

 

Una cerimonia, quindi, volta a testimonianza della gratitudine nei confronti delle ginnaste per la dedizione allo sport e per il contributo alla ginnastica ritmica attraverso i prestigiosi risultati ottenuti.

Le campionesse di ginnastica ritmica dell’Aeronautica Militare sono state invitate per i loro allenamenti nella palestra Ponti di Moletolo, dove prepareranno un’esibizione per l’Aeronautica sotto la guida della coreografa di fama mondiale Nathalie Van Cauwenberghe.

L’Amministrazione ha ritenuto, quindi, l’occasione un momento importante di visibilità e crescita per il movimento sportivo cittadino e soprattutto per le sue giovani ginnaste.

Elisa Santoni, classe 1987, ha conseguito numerosi successi con la nazionale italiana di ginnastica ritmica, tanto da diventare una delle atlete italiane più titolate in assoluto, ricoprendo anche il ruolo di capitano della squadra nazionale italiana che comprende Elisa Blanchi, Anzhelika Savrayuk, Romina Laurito, Marta Pagnini e Andreea Stefanescu.

E’ un’atleta appartenente al Centro Sportivo dell’Aeronautica Militare. Dal 2004 è capitano della squadra italiana, ha vinto la medaglia d’oro a squadre ai campionati mondiali di ginnastica ritmica di Baku nel 2005. Nel 2009 ai mondiali di Mie in Giappone diventa campionessa del mondo.

Nel 2010 è campione del mondo a Mosca, nel 2011 ai mondiali di Monpellier si conferma per la terza volta campionessa del mondo con la medaglia d’oro al concorso generale. Alle olimpiadi di Londra del 2012 conquista, con la squadra, la medaglia di bronzo nel concorso generale.

Marinella Falca, classe 1986, ha vinto la medaglia d’argento nel concorso a squadre alle olimpiadi di Atene del 2004. Nel 2005 ha vinto la medaglia d’oro a squadre ai campionati mondiali di ginnastica di Baku. Nel 2006, nella finale di coppa del mondo di Mie in Giappone conquista tre medaglie d’argento e la qualificazione olimpionica. Ai campionati europei di Torino nel 2008 ottiene il titolo di campionessa europea. Fa parte dell’Aeronautica Militare e dal 2008, dopo le olimpiadi di Pechino, dove si è qualificata quarta, si è ritirata dall’attività della nazionale di cui fa parte dello staff tecnico dal 2009 e dal 2012 è allenatrice delle ginnate dell’Aeronautica Militare.

Anzhelika Savrayuk, classe 1989, originaria dell’Ucraina, aviere capo dell’Aeronautica Militare, nel 2007 ha conquistato la medaglia d’oro alla coppa del mondo di San Pietroburgo, medaglia d’oro alla coppa del mondo di Genova ed al torneo internazionale a Conversano; nel 2008 conquista la medaglia d’oro nella classifica generale della coppa del mondo a Kiev, al torneo internazionale di Conversano, agli europei di Torino ed al torneo internazionale a Follonica.
Nel 2009 si distingue per tre medaglie d’oro alla coppa del mondo a Pesaro, ai mondiali di Mie in Giappone conquista due ori. Nel 2010 vince un oro nella coppa del mondo in Portogallo e due ori nella coppa del mondo a Kalamata in Grecia, tre ori nella coppa del mondo a Pesaro ed è campionessa del mondo a Mosca. Nel 2011 vince la medaglia d’oro alla coppa del mondo di Pesar ed alla coppa del mondo di Kiev.
Ai mondiali di Montpellier si conferma campionessa del mondo per la terza volta consecutiva. Nel 2012 è medaglia d’oro a Kiev e alla coppa del mondo di Pesaro,  bronzo ai giochi olimpici di Londra.

Elisa Blanchi, classe 1987, è un’atleta appartenente al centro sportivo dell’aeronautica militare. Entra nella squadra nazionale nel 2002 partecipando ai suoi primi mondiali in Louisiana. Nel 2005 si distingue ottenendo il titolo di campionessa del mondo a Baku.
Ai campionati europei di Torino, nel 2007, vince l’oro ed il titolo di campionessa europea. Ai campionati di Mie in Giappone vince due medaglie d’oro e una d’argento conquistando il titolo di campionessa del mondo nel 2009, si conferma campionessa del mondo a Mosca nel 2010 con una medaglia d’oro e due argenti.
Nel 2011 nella coppa del mondo di Pesaro vince l’oro, a cui si aggiungono altri due ori nella coppa del mondo di Kiev, nello stesso anno. Si riconferma nel 2011, per la terza volta di seguito, campionessa mondiale a Montpellier.